Doppia vittoria sul Monopoli: la Giana avanza nei playoff

MONOPOLI – Vittoria per 3-1 all’andata, vittoria per 3-1 al ritorno. La Giana Erminio colora un’altra serata di gloria andando a vincere anche il match di Monopoli e accedendo...

465 0
465 0

MONOPOLI – Vittoria per 3-1 all’andata, vittoria per 3-1 al ritorno. La Giana Erminio colora un’altra serata di gloria andando a vincere anche il match di Monopoli e accedendo così al secondo turno dei playoff nazionali.

Sotto di una rete per effetto di un calcio di rigore trasformato dai pugliesi, la squadra di Andrea Chiappella ha avuto il merito di non scomporsi e, giocando la carta del carattere e della determinazione, l’ha ribaltata ampiamente. Prosegue, quindi, la cavalcata della squadra biancoceleste per aspirare a una storica promozione in cadetteria.

PRIMO TEMPO – Il Monopoli parte di gran carriera intenzionato a recuperare il passivo della sfida d’andata ma il tiro di Bulevardi su sponda di Grandolfo dopo neppure un minuto è parato da Mangiapoco.

Al 3′ Pace raccoglie un cross di Viteritti e calcia a colpo sicuro, Ferri salva però di testa sulla linea di porta. I pugliesi credono ancora fortemente nella possibilità di qualificarsi e lo dimostrano nel modo migliore.

Al 6′ lo stesso Ferri respinge un cross di Pace e poi una conclusione di Bulevardi. Al 18′, su corner di Bruschi, Grandolfo conclude verso la porta biancoceleste ma non ha la mira ben impostata. Sempre quest’ultimo, al minuto 23, in rovesciata non inquadra lo specchio della porta. La Giana prova a reagire ma il tentativo di Tirelli dal limite termina oltre la traversa.

Al 36′ Stuckler approfitta bene di una svirgolata di Pace ma non conclude in modo apprezzabile. Dopo un avvio arrembante dei padroni di casa, la squadra di Andrea Chiappella sembra avere abbozzato una reazione convincente.

Al 39′ Lamesta spara altissimo. Lo stesso fa, un minuto dopo, su fronte opposto, Bulevardi. La gara assume un andamento equilibrato tenendo apertissimo il discorso qualificazione. Al 43′ Bizzotto interviene energicamente su Stuckler ed è mandato anzitempo negli spogliatoi. Al 46′ Grandolfo ci prova a giro ma trova un Mangiapoco reattivo. Il primo tempo termina senza reti ma con una partita molto viva.

SECONDO TEMPO – Al 4′ Scaringi commette fallo su Grandolfo e per Grasso è rigore. Dagli undici metri Bruschi non sbaglia riaccendendo le speranze del Monopoli. Al 9′ è invece la Giana Erminio a beneficiare di un penalty per un intervento di Viteritti su Tirelli. Grasso va al Var e alla fine ritorna sui suoi passi. Il pareggio della Giana è però nell’aria e giunge al minuto 13 con Tirelli che svetta di testa su traversone di Nichetti e supera Vitale. La Giana Erminio sente la qualificazione sempre più vicina.

Al 20′ la squadra di Chiappella capovolge addirittura l’esito del match con un siluro di Marotta nell’angolino dove Vitale proprio non ci può arrivare. Colombo prova a mischiare le carte per cercare la disperata impresa della rimonta.

Al 32′ la Giana Erminio mette praticamente la qualificazione in cassaforte grazie a Stuckler che sbuca con ottima scelta di tempo su cross di Alborghetti, stoppa la sfera e supera Vitale. Al 38′ l’esperto ex Venezia Falzerano prova a riaprire i giochi ma conclude a lato. Il Monopoli sembra ormai rassegnato all’eliminazione. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

MONOPOLI – GIANA ERMINIO 1-3

MONOPOLI: Vitale, Viteritti, Bizzotto, Contessa, Valenti (15’st Cristallo), De Risio, Falzerano, Bulevardi (15’st Greco), Pace, Bruschi (35’st Calvano), Grandolfo (21’st Pellegrini). All. Alberto Colombo.

GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Alborghetti, Scaringi (14′ st Colombara), Ferri, Caferri (34’st Ballabio), Lamesta, Marotta (25’st Pinto), Nichetti, De Maria, Tirelli (25’st Capelli), Stuckler. All.Andrea Chiappella.

Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino

Marcatori: s.t: 4′ Bruschi (M), 13′ Tirelli (GE), 20′ Marotta (GE), 32′ Stuckler (GE)

photocredits

 

Condividi

Join the Conversation