Giana Erminio show: Monopoli ko 3-1, semifinale più vicina

GORGONZOLA – Il sogno della serie B continua. La Giana Erminio piega al Città di Gorgonzola il Monopoli con un eloquente 3-1 e si pone in condizione di vantaggio...

559 0
559 0

GORGONZOLA – Il sogno della serie B continua. La Giana Erminio piega al Città di Gorgonzola il Monopoli con un eloquente 3-1 e si pone in condizione di vantaggio per la gara di ritorno in programma mercoledì 14 maggio in terra pugliese allo stadio Veneziani.

I biancocelesti sono stati molto bravi a non scomporsi dopo lo svantaggio e a rimontare dimostrando il carattere e determinazione già evidenziati in abbondanza nel corso della stagione regolare e nei precedenti impegni nei playoff.

PRIMO TEMPO – Al 3′ i pugliesi si portano in vantaggio con una punizione di Bruschi. Al 13′ arriva però il pareggio della Giana per merito di Stuckler che sfrutta nel modo migliore un cross di Caferri e segna di testa. I biancocelesti sono galvanizzati dal gol e restano in zona offensiva riuscendo a ribaltare il risultato negativo tre minuti dopo con un’incornata di Nichetti sugli sviluppi di un corner di De Maria.

Al 24′ Stuckler potrebbe allargare il fossato ma questa volta il portiere ospite Vitale abbassa la saracinesca. Subito dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lamesta pesca Previtali che impegna di nuovo il portiere ospite di testa. La Giana Erminio sembra avere il controllo della gara dopo la fase di difficoltà iniziale. Al 30′ il Monopoli potrebbe ripervenire al pareggio ma De Maria salva sulla linea un tiro di Grandolfo.

Al minuto 32 i pugliesi restano in dieci per l’espulsione di Miceli, reo di avere commesso un fallo da ultimo uomo su Stuckler lanciato a rete. Al 36′ Mangiapoco si supera sventando una temibile conclusione di Contessa.

Al minuto 43 De Maria , dal limite, si divora la rete del 3-1 spedendo a lato. Tre minuti dopo arriva la risposta del Monopoli con Greco, Mangiapoco ci mette però una pezza. Il primo tempo termina a favore della Giana ma con due squadre combattive che rendono l’esito apertissimo.

SECONDO TEMPO – Al 9′ il Monopoli si mangia il pareggio con un tiro dal limite di Contessa che termina a lato. Risponde la Giana con un rasoterra di Nichetti dal limite ma la palla termina fuori di un soffio.

Al 17′ Lamesta allarga il fossato incornando di precisione su un cross di Nichetti. La Giana vorrebbe ulteriormente affondare la lama ma Caferri si fa respingere il tiro da Vitale al minuto 26.

Al minuto 37 Stuckler ci prova di testa ma Vitale si oppone. La Giana Erminio guarda così con fiducia al match di ritorno che potrebbe regalarle una storica qualificazione alle semifinali playoff. (articolo di Cristiano Comelli)

TABELLINO

GIANA ERMINIO – MONOPOLI 3-1

GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Alborghetti, Scaringi, Previtali, Caferri (43’st Renda), Lamesta (33’st Pala); Nichetti, Pinto (22’st Marotta), De Maria (43’st Ferri), Tirelli (22’st Capelli), Stuckler. All.Andrea Chiappella.

MONOPOLI: Vitale, Viteritti (28’st Pace); Micelli, Contessa, Valenti, Falzerano (21’st Scipioni), Battocchio, Calvano (1’st Bizzotto); Greco (21’st De Risio), Bruschi (28’st Bulevardi), Grandolfo. All.Alberto Colombo.

Arbitro: Valerio Pezzopane dell’Aquila

Marcatori: p.t: 4′ Bruschi (M); 13′ Stuckler (GE); 16′ Nichetti (GE). S.t: 17′ Lamesta (GE)

photocredits

Condividi

Join the Conversation