BESANA IN BRIANZA – BrianzAcque intensifica la sua azione per ridurre le perdite idriche e digitalizzare la rete acquedottistica con un nuovo intervento finanziato dal PNRR.
A partire da lunedì 28 aprile, un cantiere interesserà via Carlo Ferrario a Besana in Brianza, nel tratto tra l’incrocio con via del Castano e il piazzale del cimitero. L’operazione prevede la sostituzione di 182 metri di condotta idrica.
Questo intervento, con un investimento di circa 290mila euro (precisamente 287.080 euro), mira a eliminare la dispersione di circa 5,46 metri cubi d’acqua al giorno, equivalenti a un risparmio annuo stimato di quasi 2 mila metri cubi (1.993 m³).
L’attuale tubazione, ormai inefficiente, sarà sostituita con una condotta di ultima generazione.
I lavori, eseguiti con la tecnica dello scavo a cielo aperto secondo le procedure di BrianzAcque, avranno una durata prevista di poco più di due mesi (65 giorni consecutivi).
In collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Polizia Locale, durante il cantiere sarà istituito un senso unico alternato regolato da semafori o movieri, con possibili chiusure stradali e percorsi alternativi definiti.
Questo progetto rientra nel più ampio piano finanziato dal PNRR che coinvolge 21 comuni della Brianza.
BrianzAcque è l’azienda pubblica che gestisce industrialmente il servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza. Grazie ad un percorso di fusioni e acquisizioni particolarmente sfidante, oggi, figura nel panel dei primi 15 operatori italiani del settore. Partecipata e controllata dai 55 Comuni soci della Provincia di Monza e Brianza, secondo il modello in-house providing, si occupa dell’intera filiera dell’H2O: acquedotto, fognatura, depurazione.
Join the Conversation