Sempre più persone sono alla ricerca di un professionista in grado di dare un tocco di originalità alle proprie abitazioni. La decorazione per interni e le varie sfumature sulle pareti, infatti, sono di tendenza e quasi più nessuno si accontenta di avere pareti bianche, completamente pulite da ogni tipo di decorazione o colore. In questo senso, la figura dell’imbianchino e del decoratore d’interni ha assunto un grande rilievo e sta avendo tantissimo successo. Alle volte, non si tratta di un semplice capriccio, ma di una necessità. Con il tempo, infatti, sulle pareti può comparire umidità, tracce di muffa, possono esserci macchie di vario genere e una rinfrescata è tutto ciò che ci vuole. Ogni regione e, in particolare, ogni città, avrà i suoi imbianchini di fiducia, quelli più gettonati e rinomati. In Lombardia, per esempio, la scelta di un decoratore d’interni non riguarda solo l’aspetto pratico, ma ha a che fare con processo di personalizzazione. Ma, quali sono i professionisti migliori, ai quali ci si può affidare a occhi chiusi? Queste le diverse opzioni disponibili.
Perché decorare le pareti
Quando si arreda la casa, lo si fa sfoderando tutta la propria fantasia e, soprattutto, seguendo una linea logica, che soddisfi i gusti di chi vi abita. C’è chi ama uno stile moderno, chi è fedele al classico, chi predilige lo shabby. Per quanto riguarda le pareti, le possibilità di scelta sono variegate allo stesso modo, in quanto c’è la possibilità di lasciare i muri completamente vuoti, bianchi, prediligendo un colore chiaro, che dà luce e dona un senso di pulizia, e ordine. D’altra parte, però, c’è anche la possibilità di dare il meglio di sé, sperimentando con diversi colori e diverse decorazioni. Dipingere una parete, infatti, non significa solamente applicare un colore, ma vuol dire creare un ambiente su misura per chi ci vive. Tornando alla regione Lombardia, abbiamo già accennato al fatto che questa sia ricca di professionisti del settore e che sarà semplice trovare quello più vicino alla zona in cui si vive. Ad esempio, un imbianchino Monza abbastanza rinominato potrà far tornare la voglia di dedicarsi al restyling della casa, che era stato rimandato da tempo per timore del tempo e dei disagi che il lavoro comporta. Se si sceglie un professionista, non ci saranno problemi, perché questo riuscirà a rassicurare il cliente, curando tutto nei minimi dettagli, anche la parte di pulizia della casa. Un esperto del settore lavora con garbo e attenzione, quindi sarà difficile ritrovarsi con le stanze sottosopra. Davanti a pareti scolorite, piccole crepe e macchie di umidità, non si possono più chiudere gli occhi. È arrivato il momento di agire ed è arrivato il momento di farlo con del personale qualificato.
Le tecniche innovative per dare nuova vita alle pareti
Con il passare del tempo, le mode sono cambiate e sono state create anche nuovi modi di trasformare gli ambienti. Chiaramente, solo coloro che sono davvero esperti del settore conoscono le tecniche all’avanguardia e sono pronti ad accontentare il cliente, in tutto e per tutto. Tra le tecniche più richieste, quella del microcemento è una soluzione elegante, ma al contempo resistente. Tenera fuori e dura all’interno, ideale per bagni e cucine. Un’altra soluzione che sta avendo parecchio successo è l’utilizzo della calce cruda, che dà un effetto completamente naturale, che si sposa alla perfezione con gli ambienti moderni, ma anche con quelli più tradizionali. Anche qui, è la professionalità a fare la differenza. Non tutti i decoratori sono in grado di offrire gli stessi servizi e la stessa qualità. Aziende esperte, come AFS Pitture & Decorazioni, sono quello che ci vuole per rivoluzionare un’abitazione darle nuova vita. Un ambiente curato, oltretutto, influisce anche sullo stato d’animo e sull’immagine generale della casa, quindi non è opportuno trascurare lavori di questo tipo.
Join the Conversation