Genoa show, Monza ko: la crisi continua

di Cristiano Comelli – Cambia la squadra, non cambia il colore. Rossoblù era il Bologna, rossoblù è il Genoa. E, purtroppo, per il Monza, non cambia nemmeno il...

620 0
620 0

di Cristiano Comelli – Cambia la squadra, non cambia il colore. Rossoblù era il Bologna, rossoblù è il Genoa. E, purtroppo, per il Monza, non cambia nemmeno il colore del suo campionato che continua a rimanere un nero più nero del nero.

I biancorossi pagano dazio anche al Luigi Ferraris contro il Genoa e gettano alle ortiche un’altra opportunità per cercare di smuovere la classifica e sperare di risalire da un sempre più lugubre ultimo posto con 13 punti.

Il Venezia penultimo è ora a tre lunghezze, praticamente a una vittoria. Il risultato finale premia un Genoa sicuramente più concreto e determinato mentre i biancorossi sono stati vivi soltanto a sprazzi e comunque non si sono mai resi davvero pericolosi.

Se una pecca si può trovare al Genoa sta nel rigore clamorosamente fallito da Pinamonti. Su Monza cala la notte. E non soltanto in senso atmosferico.

PRIMO TEMPO – Al 5′ il Genoa prova a imbastire una trama offensiva con Pinamonti ma il suo cross è deviato da Izzo. L’avvio di gara è favorevole ai rossoblù che sembrano gestire con maggiore determinazione la manovra.

Nessuna delle due squadre, però, riesce a imporre il proprio ritmo. I rossoblù vogliono cercare di riscattare la sconfitta per 1-3 all’Olimpico contro la Roma, i biancorossi lo stop per 1-3 con il Bologna per tentare di abbandonare l’ultimo posto in classifica lasciandosi alle spalle il Venezia e riaccendendo il discorso salvezza.

Al 14′ il Monza ci prova con un cross su cui Caprari, perà, non riesce a effettuare l’aggancio. Più degna di nota è una conclusione dell’ex Sassuolo Kyrialopoulos dal limite due minuti dopo che termina a fil di palo. Cinque minuti dopo il Genoa cerca di sfondare il muro monzese prima con l’ex Juventus Miretti e poi con Martin ma in entrambi i casi la difesa ospite neutralizza l’insidia. Al 27′ De Winter, servito da Thorsby, calcia alto. Un minuto dopo il Genoa insiste con Pinamonti che, dal limite, impegna Turati in una deviazione in corner.

Al 29′ il Grifone beneficia di un calcio di rigore per un intervento falloso di Kyriakopoulos, poi ammonito, su Vasquez. Dagli undici metri si presenta Pinamonti che sbaglia però clamorosamente la conclusione facendosela parare dal portiere brianzolo. Il Genoa ha decisamente alzato i giri del motore e al minuto 37 ci riprova con Miretti che però si vede deviare la conclusione in corner da Izzo. Il primo tempo va così in archivio sullo 0-0 ma con il Genoa che si è fatto preferire per ampi tratti.

SECONDO TEMPO – Al 1′ il Genoa va subito vicinissimo al vantaggio con un’incornata di Miretti su cross di Pinamonti che colpisce il legno. Il minuto successivo Caprari tenta un’incursione ma è fermato in corner. Al 3′ ancora Pinamonti, sicuramente il più ispirato dei suoi, pesca Thorsby ma Carboni , in scivolata, lo anticipa mettendo in corner. All’8′ il Monza prova a rispondere con un’incornata di Mota Carvalho su corner di Caprari ma Leali non ha problemi a sventare. Il Genoa continua a regnare sulla manovra ma i biancazzurri di quando in quando cercano di punzecchiare.

Al 12′ i rossoblù ci provano prima con Thorsby e poi con il nuovo entrato Cornet, in ambedue i casi Turati risponde presente. Al 16′ i padroni di casa mettono la freccia, Martin pennella una perfettta punizione su cui sbuca De Winter che, di testa, non lascia scampo a Turati. Bocchetti cerca di correre ai ripari spendendo altri due slot con l’inserimento di Petagna e Vignato al posto di uno spento Maldini e di un più tonico Caprari. Al 26′ Miretti prova a fare prendere il largo al Genoa ma il suo tiro dal limite termina oltre la traversa. Non pago del minimo vantaggio, la squadra di Vieira prova a incrementare il bottino per evitare il ritorno dei biancorossi la cui manovra sembra però essere spenta.

Al minuto 32 il Genoa sostituisce un generosissimo Pinamonti con Ekuban. Tre minuti dopo Miretti scende bene verso la porta brianzola ma non aggiusta la mira a dovere calciando fuori misura. Al 39′ arriva il raddoppio genoano con un’incornata di Vasquez che raccoglie un cross di Cornet, bravo a sfuggire ai suoi diretti marcatori, e infila Turati per il 2-0. Al 42′ Ekuban dal limite tenta la conclusione del 3-0 ma non è preciso. Al minuto 47 un colpo di testa di De Winter potrebbe valere il 3-0 ma Turati devia sopra la traversa. E il Monza archivia un’altra giornata amara.

TABELLINO

GENOA- MONZA 2-0

GENOA: Leali, Vasquez, Sabelli, De Winter, Frendrup, Kassa (10’st Cornet), Miretti (41’st Vitinha), Thorsby (41’st Ekhator), Masini, Pinamonti (32’st Ekuban). A disposizione: Pereiro, Matturro, Badelj. Sommariva, Stolz, Norton- Cuffy, Venturino, Bohinen, Messias. All.Patrick Vieira.

MONZA: Turati, Izzo, D’Ambrosio (29’st Lekovic), Carboni, Pereira, Kyriakopoulos (1’st Mota Carvalho), Urbanski, Akpa Akpro (45’st Bianco), Maldini (23’st Petagna), Caprari (23’st Vignato), Ciurria. A disposizione: Maric, Postiglione, Martins, Mazza, Forson, Pizzignacco, Sensi, Valoti, Colombo. All.Salvatore Bocchetti.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1

Marcatori: s.t: 16′ De Winter (G), 39′ Vasquez (G)

photocredits

Condividi

Join the Conversation