Chiese di Briosco: un patrimonio da tutelare, un appello alla comunità

BRIOSCO – Gli impegni da affrontare sono molti e l’aiuto economico per supportarli necessario. Don Riccardo Castelli, responsabile della Comunità Pastorale di San Vittore di Briosco, si rivolge...

693 0
693 0

BRIOSCO – Gli impegni da affrontare sono molti e l’aiuto economico per supportarli necessario. Don Riccardo Castelli, responsabile della Comunità Pastorale di San Vittore di Briosco, si rivolge in modo fraterno ai parrocchiani affinché diano il loro contributo alle diverse necessità di intervento delle chiese del capoluogo e della frazione di Capriano.

“Continuiamo – scrive – nel nostro percorso di generosità a sostegno delle tantissime necessità , in particolare, ancora per le parrocchie di Briosco e Capriano in attesa che si sblocchi qualcosa per la parrocchia di Fornaci, piccolo gioiellino in cotto più unico che raro realizzato da due importanti architetti e sotto lente d’ingrandimento sia della Curia sia della Soprintendenza con i tempi che si allungano, abbiamo il dovere di prendercene cura e di intervenire tutti quanti nel mantenerli e renderli sia sicuri che dignitosi”.

Nel ringraziare per i contributi pervenuti durante il periodo natalizio, e in particolare dalle benedizioni alle famiglie che hanno potuto sostenere i lavori alla cupola della parrocchia di Briosco (600 Euro) e per i 1350 di offerte e 1000 di donazione di una famiglia arrivati da Capriano, don Riccardo invita ad aderire a una proposta ovvero “raddoppiare l’offerta domenicale”.

E questo, aggiunge, nella consapevolezza del fatto che “il poco di tanti fa tanto per tutti”. “E’ vero – prosegue in modo garbato ma fermo – che i tempi non sono facili, ma credo anche che molti che potrebbero contribuire più decisamente perché ne hanno le possibilità stanno solo a guardare e magari a criticare”.

E quanto la necessità di continuare a contribuire per parrocchie che sono di tutti e da tutti devono quindi essere sostenute, mette in campo le cifre complessive, quelle già raccolte e mancanti.

Per la cupola della chiesa parrocchiale l’importo ammonta a 75 mila Euro e ne sono stati raccolti 24.150 mancandone all’appello 50.850. Per quella dei Santi Ambrogio e Vittore e il consolidamento di Sant’Elisabetta il contrasto tra pervenuto e necessario emerge un po’ stridente con 17 mila Euro necessari e 50 pervenuti e 16.950 ancora mancanti.

Nel computo don Riccardo inserisce anche i 29.900 Euro raccolti rispetto ai 73 mila necessari per la prima rata del restauro interno della parrocchia di Santo Stefano con 43.100 Euro che ancora attendono di essere versati. Da qui il suo accorato e fraterno appello ai fedeli affinché, sensibili alle varie esigenze da affrontare, contribuiscano per quanto possono. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation