MONZA – Terza sconfitta nelle ultime quattro gare e quinta stagionale. Il Monza continua a viaggiare nel tunnel della crisi pagando dazio anche contro il Milan da cui esce soccombente per 0-1. I biancorossi hanno disputato una discreta gara creando diverse occasioni specie nella prima frazione ma non sono riusciti a capitalizzare.
I rossoneri, dal canto loro, avrebbero potuto vincere con punteggio più ampio ma si riscattano comunque dallo 0-2 contro il Napoli. I biancorossi restano penultimi con otto punti e dovranno cercare di fare bottino pieno in un altro impegno non all’acqua di rose, sempre all’U Power, contro la Lazio.
PRIMO TEMPO – Monza in cerca della prima vittoria interna stagionale, Milan reduce da due stop nelle ultime tre gare con Fiorentina e Napoli e in cerca di rilancio. I rossoneri si rendono pericolosi con Chukwueze che impegna Turati. Un minuto dopo il Monza risponde con Kyriakopoulos il cui cross è però intercettato da Maignan. Monza desideroso di abbandonare l’ultimo posto in classifica. Al 7’ i biancorossi vanno in rete con Mota Carvalho su sponda di Djuric, Feliciani però annulla il gol ravvisando una trattenuta di Bondo ai danni di Fernandez.
Al 13’ Kyriakopoulos calcia a fil di palo. Dopo un buon avvio rossonero, il Monza sembra riscattarsi e non disdegna di punzecchiare la porta di Maignan. Al 16’ Maldini, imbeccato da Pedro Pereira, si mangia un gol già fatto. Al 20’ Morata pesca Okafor per la reazione milanista ma l’attaccante rossonero si divora un’ottima occasione da gol. Al 25’ il Monza risponde con Maldini che, dal limite, si fa deviare la sfera in corner da Maignan.
Le due compagini giocano a viso aperto consapevoli dell’importanza della posta in palio per i rispettivi obiettivi di classifica. Al 27’ il Milan spreca un’altra occasione per passare con un’incornata di Morata su cross di Chukwueze che termina fuori misura. Al 28’ Kyriakopoulos crossa per Pereira che, di testa, impegna Maignan. Due minuti dopo è Maldini a calciare a fil di palo, Più Monza che Milan in questo scorcio di gara. Al 37’ Pavlovic imbecca Terracciano ma il pallone finisce a Turati. Al 40’ corner di Pulisic respinto dalla difesa biancorossa. Al 43’ i rossoneri sbloccano il risultato per merito di Reijnders che raccoglie una ribattuta di Izzo su precedente tiro di Morata e insacca. Un minuto dopo è sempre lui a provare la via del raddoppio ma il suo tiro è respinto dalla difesa. Il primo tempo va in archivio con il Milan in vantaggio ma con un Monza che si sta facendo rispettare e non rinuncia alle proiezioni offensive, anche se a corto di precisione.
SECONDO TEMPO – Al 4’ Maldini, su calcio di punizione, spedisce alto. Al 10’ un tiro di Mota Carvalho è respinto dalla difesa rossonera. Al 15’ il Milan ci prova con Reijnders, Okafor devia la traiettoria del tiro e Turati para. Al 18’ Leao, entrato da poco, scambia con Reijnders ma calcia fuori di poco.
Al 22’ Leao impegna Turati in corner. Il Milan cerca di chiuderla. Al 25’ Thiaw serve di testa Leao che tenta la rovesciata ma non aggancia clamorosamente. Al 27’ il Monza va vicino al pareggio con Bondo la cui conclusione termina però alta. Al 31’ Chukwueze effettua un cross che Turati sventa senza problemi.
La partita non riserva particolari emozioni con il Milan che cerca di chiudere i conti. Al 35’ il Monza prova a riprenderla con un destro al volo di Vignato che termina però fuori misura. Al 39’ i rossoneri sfiorano il raddoppio con un colpo di testa di Morata su cross di Theo Hernandez che termina alto di poco. Al 40’ Leao calcia addosso a Turati fallendo un’altra occasione per il possibile 2-0. Al 45’ il Milan si mangia un’altra occasione per il raddoppio ancora con Leao che conclude male su cross teso di Musah. Al 47’ Maldini conclude alto, Monza vicino al pareggio in extremis. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
MONZA – MILAN 0-1
MONZA: Turati, Carboni (33’st Caprari), Pablo Marì, Izzo, Kyriakopoulos, Pedro Pereira (20’st D’Ambrosio), Bondo (42’st Valoti), Bianco, Mota Carvalho (20’ar Vignato), Maldini, Djuric (33’st Maric). A disposizione: Mazza, Caldirola, Pessina, Postiglione, Ciurria, Birindelli, Pizzignacco. All.Alessandro Nesta.
MILAN: Maignan, Theo Hernandez, Terracciano (44’st Calabria) , Thiaw, Pavlovic, Fofana, Reijnders, Okafor (18’st Leao), Chukwueze (36’st Loftus-Cheek), Pulisic (44’st Musah), Morata. A disposizione: Emerson Royal, Tomori, Camarda, Torriani, Sportiello, Abraham. All.Paulo Fonseca.
Arbitro: Feliciani di Teramo.
Marcatori: p.t: 43’ Reijnders (Mi)
Join the Conversation