Padova cinico: basta un gol per piegare la Giana

GORGONZOLA – Dopo due risultati utili, arriva la capitolazione. Contro sua maestà il Padova, una pur generosa e determinata Giana Erminio finisce per pagare dazio perdendo per 0-1 davanti...

666 0
666 0

GORGONZOLA – Dopo due risultati utili, arriva la capitolazione. Contro sua maestà il Padova, una pur generosa e determinata Giana Erminio finisce per pagare dazio perdendo per 0-1 davanti al pubblico di casa. Ancora imbattuti dopo nove turni, la squadra di Matteo Andreoletti si conferma più che mai regina del girone con 25 punti.

La Giana, invece, recrimina per un palo colpito da Ferri al 36’ della prima frazione ma mastica amaro rimanendo con undici punti al tredicesimo posto scavalcata dalla Pro Patria vittoriosa contro il Lecco.

PRIMO TEMPO – Dopo due acuti consecutivi con Clodiense e Atalanta under 23 che hanno reso più sorridente la sua classifica con il dodicesimo posto con undici punti, la Giana Erminio giunge ad affrontare in piena fiducia il Padova capolista che è a quota 25 e sinora non ha steccato neppure una volta e vanta sia il migliore attacco del campionato con venti reti all’attivo, sia la miglior difesa con quattro gol soltanto al passivo.

Al 6’ il Padova prova a pungere, su cross di Capelli sbuca Villa ma conclude debolmente su Mangiapoco. Al 19’ bianco scudati ancora insidiosi con Bortolussi che riceve la sfera da un cross di Belli e conclude al volo, il portiere biancoceleste devia però con la punta delle dita vanificando l’insidia. La Giana sembra soffrire l’offensiva degli ospiti che al 27’ la sbloccano per merito di Delli Carri, bravo a intervenire di testa con perfetta scelta di tempo su corner di Cretella.

Il risultato appare la logica conseguenza della supremazia esercitata dalla pattuglia di Andreoletti nel primo scorcio di gara. La Giana prova a reagire, al 32’ il cross di Lamesta non genera però esiti apprezzabili. Al 36’ con la squadra di Chiappella ci si mette anche la sfortuna sottoforma di un palo colpito da Ferri direttamente su calcio di punizione.

La Giana appare però in reazione. Scampato il pericolo, il Padova prova a prendere il largo al 38’ con un tiro dal limite di Bortolussi che però si vede respingere la sfera da Mangiapoco. La prima frazione si conclude con il Padova avanti ma una Giana Erminio reattiva dopo la rete subita.

SECONDO TEMPO – Al 4’ la Giana prova a riprenderla con una punizione di Lamesta ma Fortin si oppone con bravura. Al 9’ il Padova risponde con Capelli che, servito da Bortolussi, conclude però altissimo mancando una ghiotta occasione per consentire al Padova di prendere il largo.

Al 45’ Renda cerca di fare pareggiare i padroni di casa ma il suo tiro è frenato in scivolata da Villa. Al 47’ il Padova sta per assestare il colpo definitivo, Liguori riceve un cross di Varas e conclude trovando però un Mangiapoco reattivo a deviare sul palo. La Giana tenta il tutto per tutto ma il fortino dei veneti sembra reggere. Il Padova può festeggiare. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

GIANA ERMINIO- PADOVA 0-1
GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Ferri (37’st Avinci), Scaringi, Alborghetti (23’st De Maria), Caferri, Marotta (37’st Spaviero), Pinto (27’st Ballabio), Previtali, Pala (28’st Renda), Lamesta, Stuckler. A disposizione: Pirola, Buzzi, Muzio, Pirotta, Piazza. All.Andrea Chiappella.

PADOVA: Fortin, Belli, Delli Carri, Perrotta, Capelli (38’st Broh), Fusi (28’st Kirwan), Crisetig, Villa, Cretella (15’st Varas), Valente (14’st Liguori), Bortolussi. A disposizione: Voltan, Carniello, Spagnoli, Russini, Crescenzi, Granara, Favale, Montrone, Beccaro. All.Matteo Andreoletti.

Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza
Marcatori: p.t: 26’ Delli Carri (P).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation