Il Renate sconfitto di misura a Vicenza

VICENZA – Dopo cinque squilli di tromba arriva il primo capitombolo. Il Renate esce a secco di punti dalla trasferta del Romeo Menti contro un volitivo e ambizioso Vicenza...

919 0
919 0

VICENZA – Dopo cinque squilli di tromba arriva il primo capitombolo. Il Renate esce a secco di punti dalla trasferta del Romeo Menti contro un volitivo e ambizioso Vicenza che lo sconfigge di misura.

I nerazzurri di Luciano Foschi hanno sfoderato una manciata di conclusioni e tentato di riprenderla nel finale ma non vi è stato alcunché da fare. Il successo dei berici, alla luce di quanto si è visto in campo, può considerarsi meritato ed è il terzo di fila dopo quelli con Pro Patria e Alcione. Il Renate resta comunque ottimo secondo con quindici punti a tre dal Padova ora capolista solitario e con un punto di vantaggio proprio sui biancorossi.

PRIMO TEMPO – Clamorosamente in vetta con quindici punti insieme con il Padova, i nerazzurri di Luciano Foschi cercano di infilare la sesta perla nella collana di vittorie ma l’avversaria, il Vicenza, è di quelle insidiose che, con i suoi undici punti e il terzo posto, ambisce al ritorno in cadetteria. Al 1′ i berici provano subito a colpire con Della Morte ma il suo rasoterra è respinto da Nobile, poi Anghileri impedisce a Costa di tentare il tapin. Al 3′ è Zamparo a scottare di nuovo le mani al portiere nerazzurro.

Il Vicenza conferma di essere in un periodo di ottima vendemmia e cerca di fare alla sorprendente pattuglia di Foschi il primo sgambetto della stagione. Al 4′ , dopo un’azione convulsa, Costa prova ancora a sorprendere l’estremo difensore nerazzurro senza però riuscire nell’intento. Al 9′, sugli sviluppi di un corner, Capone pesca Zonta il cui tiro è ribattuto dalla difesa. Nel primo scorcio di gara si vedono soltanto i biancorossi. Il monologo del Vicenza prosegue al minuto 16 con una bordata dal limite di Costa a lato. Il Renate sembra incapace di uscire dal guscio soffrendo in continuazione il pressing berico. Al 18′ Laezza sbuca su un cross di testa ma mette a lato.

Al 25′ è Capone, su cross di Costa, a provarci, il giocatore è sbilanciato sul tiro ma riesce ugualmente a concludere sia pur fuori misura. Al 32′ ennesima occasione dei padroni di casa con un tiro dal limite di Zonta alto al termine di un’azione convulsa. Il Renate riesce a scuotersi al 35′ con una conclusione al volo di Pellizzari fuori misura. Il Vicenza appare decisamente superiore ai nerazzurri a dieci minuti dalla fine della prima frazione e meritevole della rete del vantaggio. Al 39′ il Renate prova ancora a pungere con Calì che cerca di approfittare di un rinvio errato di Zonta ma la palla termina oltre la traversa. Al 40′ il Vicenza riprende l’offensiva con un’incornata di Zamparo che però non sorprende Nobile. Un minuto dopo è De Col a sparare a lato dal limite. Primo tempo in soffitta con il punteggio a reti bianche ma con un Vicenza più determinato e prolifico in fatto di occasioni.

SECONDO TEMPO – Al 1′ Costa ci prova con un tiro dal limite che si perde però a lato. Il Vicenza comincia sul leitmotiv della prima frazione a tutta offensiva. Al 4′ Zamparo, servito da Capone, ha un’altra occasione per fare suonare le campane a festa ai berici ma spara alto da ottima posizione. Sempre lui si ripropone all’8′ ma soltanto per trovare l’esterno della rete. All’11’ è il Renate a provare a reagire, cross di Anghileri e Siega, da due passi, sciupa una ghiotta occasione sparando su Confente.

Il Vicenza corona i suoi sforzi offensivi al minuto 16 con Zamparo che approfitta di un rimpallo favorevole su precedente conclusione di Della Latta e non lascia scampo a Nobile. Al 17′ Capone prova a infilzare la palla del raddoppio ma conclude fuori misura. Il Renate finisce sotto per la seconda volta in campionato proprio come gli era accaduto contro la Virtus Verona dove però poi riuscì a recuperare. Al 22′ Eleuteri prova a proporre un tema per i nerazzurri su un cross ma Leverbe allontana l’insidia.

Il Renate insiste, al 27′ su punizione di Riviera Del Carro sbuca bene ma non trova la porta vicentina. Al 28′ Renate ancora in zona offensiva con Egharevba che è bravo a sfuggire alla marcatura di Laezza ma trova la respinta di piede di Confente. Al 36′ il Vicenza va a un soffio dal raddoppio, Della Latta appoggia per Rauti il cui tiro non è però preciso. Al 40′ i nerazzurri ci provano ancora con un colpo di testa di Egharevba che è bravo ad approfittare di una strana traiettori presa da un tiro di Delcarro ma conclude debolmente su Confente. Al 44’Eleuteri crossa per Del Carro che conclude verso la porta ma in modo non profittevole per il disturbo di Da Col al momento della conclusione. Alla fine festeggia il Vicenza e il Renate incappa nella prima sconfitta stagionale. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

VICENZA – RENATE 1-0

VICENZA: Confente, Cuomo, Leverbe, Laezza, De Col, Della Latta, Zonta (31’st Rossi), Costa, Della Morte (31’st Talarico), Capone (23’st Rauti), Zamparo (23’st Morra). A disposizione: Massolo, Gallo, Fantoni, Sandon, Cester, Mogentale. All. Stefano Vecchi.

RENATE: Nobile, Anghileri (15’st Eleuteri) Pellizzari, Auriletto, Rivera, Delcarro, Calì (20’st Di Nolfo), Vassallo, Bocalon (27’st Plescia) , Siega (27’st Mazzaroppi), Di Leo (15’st Egharevba). A disposizione: Bartoccioni, Ombra, Gardoni, Pellegrino, Ziu, Bonetti, Ciarmoli, Ghezzi. All.Luciano Foschi.

Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli

Marcatori: s.t: 16 Zamparo (V)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation