Agrate, nuove regole per il parcheggio di via Archimede

AGRATE BRIANZA – Da tempo è il quartier generale di chi debba parcheggiare la propria auto. Spesso, però, nel parcheggio posto tra le vie Archimede e Ghiringhella si...

785 0
785 0

AGRATE BRIANZA – Da tempo è il quartier generale di chi debba parcheggiare la propria auto. Spesso, però, nel parcheggio posto tra le vie Archimede e Ghiringhella si verificano atti che turbano l’ordine pubblico.

Il comune, d’intesa con la società con cui ha stretto una convenzione per la gestione dell’area, ha così deciso di correre ai ripari introducendo alcune modifiche nell’utilizzo.

“Il parcheggio – si legge nella delibera – è ubicato in area periferica e isolata dal territorio comunale di Agrate ed è pertanto oggetto, soprattutto nelle ore notturne, di atti di vandalismo, occupazioni abusive e disturbo agli utenti della zona”.

Lo scopo della convenzione è impedire l’uso del parcheggio nelle ore notturne con orari di apertura e chiusura della sbarra d’accesso. Al contempo, però, vi è per il comune l’esigenza di scongiurare la “sosta indiscriminata sulla via Archimede” consentendo quindi ai potenziali utenti di usare il parcheggio anche in orario di chiusura.

Da qui una modifica della convenzione che stabilisce una serie di “paletti” come l’apertura del parcheggio il sabato dalle 9.30 alle 20 invece della chiusura prevista dalla convenzione precedente, la sua limitazione agli autoveicoli, il collocamento, “a carico dei richiedenti, oltre alla cura e alla manutenzione, di opportuna segnaletica verticale indicante le suddette limitazioni di utilizzo e orari”.

A ciò si aggiunge il posizionamento di uno specchio parabolico all’uscita del parcheggio su via Archimede. L’intesa avrà la durata di nove anni. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation