MONZA – Lavori in partenza da lunedì 17 giugno per il tratto finale di via Bergamo, dal civico 28 e il civico 32f e all’incrocio con via A. Canova.
L’area sarà soggetta ad una riqualificazione analoga alle opere già effettuate nei tratti precedenti della via, e l’intervento verrà ultimato per la fine del mese di agosto.
L’intervento. I lavori prevedono la ristrutturazione stradale e dei marciapiedi su una superficie di circa 685 metri quadrati. La prima fase consisterà nella rimozione dello strato superficiale di asfalto, del materiale di riempimento e di circa 25 cm di ghiaia che costituisce il sottofondo stradale. La pavimentazione stradale sarà quindi rifatta abbassando la strada, che attualmente è allo stesso livello del marciapiede, per uniformarsi al tratto già ristrutturato.
Questo comporterà anche la modifica delle pendenze e lo spostamento delle caditoie. Inoltre, verranno riposizionati in quota i tombini e create le griglie per la piantumazione di nuove essenze, mantenendo la varietà arborea già presente.
Per la nuova pavimentazione verranno utilizzate lastre di porfido e serizzo e verrà infine realizzato un attraversamento pedonale in continuità con i passaggi già realizzati nel tratto precedente.
L’intervento è finalizzato a migliorare la qualità della strada e dei marciapiedi, garantendo una maggiore coerenza estetica con le aree circostanti già rinnovate, e quindi rendendo compiutamente attrattiva una delle vie più vive della città.
I lavori – dal valore complessivo di 232.868,66 € – vengono realizzati nell’ambito di una convenzione in corso a cura e spese dell’operatore.
Divieti e cambi alla circolazione. Per permettere lo svolgimento dei lavori, dalle ore 8 del giorno 17 giugno 2024 fino al completamento delle opere sarà vietata la circolazione e la sosta lungo via Bergamo nel tratto compreso tra l’intersezione con via E. da Monza e l’intersezione con via A. Canova.
Potranno accedere solo i veicoli dei residenti con destinazione ai passi carrai presenti nel tratto e i mezzi del pronto intervento e soccorso, con l’ausilio di personale moviere nelle ore di presenza nel cantiere.
Nel tratto, di fatto a fondo cieco, in deroga alla disciplina vigente, sarà istituito il doppio senso di circolazione a partire dalle intersezioni sopraccitate sino all’area di cantiere.
Per via dei lavori, inoltre, il mercatino dell’antiquariato previsto il 23 giugno si svolgerà nella giornata del 27 ottobre.
Join the Conversation