BOVISIO MASCIAGO – In futuro troverà un suo spazio definito. Adesso, per il Centro di Medicina Sportiva di Bovisio Masciago, si pone comunque l’esigenza di disporre di un avamposto temporaneo in attesa della conclusione dei lavori di riqualificazione del centro sportivo comunale di via Europa.
Tutto si inquadra in una convenzione stretta tra comune e Fondazione per lo sport e il tempo libero di Bovisio Masciago che avrà validità sino al 31 dicembre 2024 e potrebbe essere rinnovata.
E’ stata proprio la Fondazione a richiedere all’amministrazione comunale in via temporanea l’individuazione di nuovi spazi in cui il Centro di medicina sportiva possa continuare a esercitare la sua attività.
L’esigenza nasce dal riconoscimento della centralità della “tutela sanitaria delle attività sportive che rientra pienamente nell’ambito della tutela della salute, sia per quanto riguarda la certificazione di idoneità alla pratica sportiva, sia per le attività più in generale rivolte alla salute dei praticanti attività sportiva, dal contrasto al fenomeno del doping all’eccessiva precocità nell’avvio allo sport agonistico e ai programmi di prevenzione di patologie legate alla sedentarietà attraverso la promozione di stili di vita sani incentrati su una corretta attività fisica”. (articolo di Cristiano Comelli)



Join the Conversation