di Cristiano Comelli – Né vinti né vincitori. Udinese e Monza si dividono la posta pareggiando per 0-0. Secondo risultato utile di fila per i biancorossi dopo l’1-0 all’U Power contro il Sassuolo.
La classifica dice dodicesimo posto con 29 punti, sempre lontano dalla zona in cui si comincia a tremare. Il pareggio serve invece poco ai bianconeri impantanati al quintultimo posto nelle vicinanze della zona retrocessione.
L’esito finale della contesa penalizza però un po’ l’Udinese che nel primo tempo ha letteralmente cannoneggiato la porta brianzola e ha mantenuto il controllo della gara anche nella ripresa rischiando la beffa finale sull’unica, vera occasione biancorossa.
Sospiro di sollievo, quindi, per la pattuglia di Raffaele Palladino che ora dovrà vedersela domenica 11 febbraio alle 15 all’U Power Stadium contro l’Hellas Verona.
PRIMO TEMPO – Parte arrembante l’Udinese con Lucca che al 6′ dà lavoro a Di Gregorio impegnandolo in un intervento a terra. Al 9′ i bianconeri vanno ancora vicino al vantaggio, Lucca si vede respingere la sfera da Di Gregorio, riprende Payero ma sulla sua conclusione interviene Pablo Marì a respingere, Lovric compie un terzo tentativo e spedisce questa volta fuori misura. L’avvio delle ostilità sembra vedere l’Udinese dettare i tempi della gara, consapevole dell’essenzialità della posta in palio per uscire dalle sabbie mobili della zona a rischio.
Al 18′ è ancora Udinese con Payero che riceve dal francese Thauvin ma non inquadra lo specchio della porta per pochi centimetri. Al 24′ Lucca conclude centralmente su Di Gregorio. Al 30′ Thauvin tenta la conclusione vincente ma Pablo Marì devia la sfera in corner. Monza non pervenuto nella prima mezz’ora. Il monologo dell’Udinese continua con Thauvin che, al 25′, costringe Di Gregorio a una parata con ottima prontezza di riflessi. Al 44′ Lucca impegna il portiere biancorosso in una deviazione in corner. Finisce così in archivio a reti bianche un primo tempo giocato praticamente a una sola porta con l’Udinese che avrebbe meritato qualcosa in più.
SECONDO TEMPO – L’Udinese riprende da dove aveva cominciato, al 2′ il brasiliano Walace è animato da tante buone intenzioni ma conclude sul fondo. Il Monza prova a mischiare un po’ le carte con qualche sostituzione, in particolare Valentin Carboni al posto di un ininfluente Colpani.
Al 16′ l’Udinese ci riprova con Kristensen ma Di Gregorio blocca a terra. Il portiere biancorosso si è fatto il vero protagonista dei suoi impedendo ai bianconeri come impenetrabile saracinesca di andare in vantaggio. Al 31′ Walace, dal limite, non inquadra lo specchio della porta. Al 34′ Kamara spara alto non di molto. Al 45′ il Monza, fin qui a subire, rischia persino di andare in vantaggio con un’incornata di Pablo Marì su corner di Ciurria, Lovric però è ben appostato e salva sulla linea di porta.
TABELLINO
UDINESE- MONZA 0-0
UDINESE: Okoye, Perez, Giannetti, Kristensen, Pereyra (13’st Ehizibue), Lovric, Walace, Payero (23’st Samardzic), Zemura (23’st Kamara), Thauvin (43’st Brenner), Lucca. A disposizione: Silvestri, Padelli, Festy, Zarraga, Success, Ferreira, Tikvic, Kabasele. All. Gabriele Cioffi.
MONZA: Di Gregorio, D’Ambrosio (37’st Izzo), Pablo Marì, Caldirola (1’st Carboni A.), Birindelli (12’st Zerbin), Bondo, Pessina, Ciurria, Colpani (12’st Carboni V.), Mota Carvalho (29’st Pedro Pereira), Djuric. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Gagliardini, Machin, Akpa Akpro, Colombo, Bettella, Maldini, Kyriakopoulos. All.Raffaele Palladino.
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna.
Join the Conversation