A Villasanta la qualifica di Comune “plastic free”

VILLASANTA – Ad aggiudicarselo sono stati 111 comuni italiani, di cui nove lombardi. E di questi nove, tre sono brianzoli. Tra le realtà che hanno ricevuto la qualifica...

1296 0
1296 0

VILLASANTA – Ad aggiudicarselo sono stati 111 comuni italiani, di cui nove lombardi. E di questi nove, tre sono brianzoli. Tra le realtà che hanno ricevuto la qualifica di comune plasticfree figura Villasanta che se la è vista attribuire i giorni scorsi in una cerimonia pubblica che si è tenuta a Montecitorio.

La valutazione ha tenuto conto, come recita una nota del comune, di “una serie di parametri, lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus”.

I riconoscimenti a forma di tartaruga saranno consegnati il 9 marzo al teatro Carcano di Milano. Villasanta ha ottenuto la qualifica di plasticfree per una serie di ragioni: nella gestione di rifiuti ha ottenuto il giudizio di ottimo, nella raccolta differenziata ha raggiunto la cifra dell’87 per cento, ben al di sopra del 70 per cento minimo richiesto da plasticfree.

In più il comune si è reso protagonista di un’intesa campagna di sensibilizzazione con le scuole e la cittadinanza e si è impegnato economicamente in modo significativo nelle iniziative plasticfree.

Sul giudizio positivo verso la sensibilità ecologica del comune ha inciso inoltre anche la decisione di dotare i consiglieri comunali di borracce durante le sedute e di creare un erogatore dell’acqua dell’acquedotto installato da BrianzAcque in municipio. Altri due valori aggiunti sono stati le casette dell’acqua, utilizzate dai cittadini in modo ampio, e la riduzione delle plastiche monouso. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation