Cavenago Brianza, ok al regolamento delle Consulte

CAVENAGO BRIANZA – Via libera. Il Regolamento che disciplina la costituzione delle Consulte di quartiere sotto il cielo di Cavenago Brianza è realtà. La giunta ha infatti elaborato un...

838 0
838 0

CAVENAGO BRIANZA – Via libera. Il Regolamento che disciplina la costituzione delle Consulte di quartiere sotto il cielo di Cavenago Brianza è realtà. La giunta ha infatti elaborato un documento di 23 punti che ne disciplina formazioni, modalità di funzionamento e poteri.

“Le Consulte di quartiere- spiega il testo – sono costituite dall’aggregazione di aree del comune di Cavenago Brianza aventi esigenze comuni determinate da situazioni socioculturali, storiche e urbanistiche, nell’ambito dell’unità comunale rappresentano le esigenze delle rispettive comunità di area con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita del quartiere”.

La loro finalità è coinvolgere quindi la cittadinanza nella più ampia forma di partecipazione attiva alla vita del comune. Accanto a questo, il Regolamento assegna loro le funzioni di “ricercare proposte programmatiche da proporre all’amministrazione comunale, individuare e ricercare proposte di soluzione alle esigenze del quartiere e delle persone residenti, accrescere la più generale consapevolezza e conoscenza dei cittadini favorendone la capacità di interazione sulle scelte e sul funzionamento dell’amministrazione comunale e diffondere e consolidare la solidarietà e lo spirito di aggregazione nella comunità cavenaghese”.

Le Consulte avranno cinque aree di riferimento: centro, nord, sudovest, sudest ed est. Potranno interloquire con l’amministrazione per problematiche concernenti il quartiere, organizzare momenti aggregativi e di salvaguardia delle tradizioni, segnalare richieste di intervento o richiedere momenti di incontro e confronto con altre Consulte. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation