La MINT Vero Volley Monza torna tra le mura amiche dell’Opiquad Arena nel turno valido per la decima giornata del girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2023-2024.
Una sfida che si preannuncia entusiasmante quella tra il collettivo brianzolo e la compagine euganea della Pallavolo Padova, che si svolgerà domenica 17 dicembre alle ore 18:00 (Diretta VBTV). La MINT Vero Volley Monza cercherà di trovare la seconda vittoria consecutiva in campionato, dopo quella conseguita a Catania nello scorso turno. Gli ospiti, invece, proveranno a ritrovare il successo in campionato dopo la sconfitta con Perugia per 3-0. Ben 27 i precedenti in gare ufficiali tra le due formazioni, con Monza avanti per 14 successi a 13. Tre ex padovani tra le file della MINT Vero Volley Monza: i tre schiacciatori Maar (2016/17), Loeppky (2021/22) e Takahashi (dal 2021 al 2023).
In classifica i ragazzi di coach Eccheli sono momentaneamente al quarto posto a quota 17 punti, mentre i Padovani sono all’ottavo posto con 10 punti. Monza dovrà essere brava a gestire le energie, vista la recente partita di Challenge Cup ad Atene, dove i ragazzi di Eccheli sono usciti vittoriosi per 2-3 al tie-break, al termine di una maratona di 2 ore.
L’AVVERSARIO | PALLAVOLO PADOVA
Dopo l’ennesima salvezza conquistata sul campo lo scorso anno, Padova ha perso una bandiera come Volpato e ha cambiato parecchio anche negli altri ruoli con Falaschi in regia, l’opposto Gabi Garcia da Civitanova, lo schiacciatore Cardenas da Perugia, i centrali Plak e Truocchio e il libero giapponese Taniguchi. L’obiettivo, come sempre, è far crescere i giovani, e in questo senso spazio anche agli azzurri Gardini e Guzzo.
ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Kreling, Visic
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Comparoni
Schiacciatori: Maar, Szwarc, Takahashi, Loeppky, Mujanovic
Liberi: Gaggini, Morazzini
Allenatore: Eccheli
ROSTER COMPLETO – PALLAVOLO PADOVA
Palleggiatori: Falaschi, Zoppelllari
Centrali: Plack, Truocchio, Crosato, Fusaro
Schiacciatori: Gardini, Guzzo, Gabi Garcia, Cardenas, Desses, Porro
Liberi: Zenger, Taniguchi
Allenatore: Cuttini
PRECEDENTI
27 (14 successi Mint Vero Volley Monza, 13 successi Pallavolo Padova)
EX
Eric Loeppky a Padova nel 2021/22; Stephen Maar a Padova nel 2016/17; Ran Takahashi a Padova nel 2021/22, 2022/23
A CACCIA DI RECORD
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Stephen Maar – 16 attacchi vincenti ai 100; Arthur Szwarc – 17 attacchi vincenti ai 100.
In carriera Regular Season: Gabriele Di Martino – 18 punti ai 1000, 4 muri vincenti ai 300 (Mint Vero Volley Monza).
In carriera tutte le competizioni: Ran Takahashi – 28 punti ai 500; Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200; Arthur Szwarc – 7 punti ai 900, 25 attacchi vincenti ai 700.
LE DICHIARAZIONI
Coach Massimo Eccheli (MINT Vero Volley Monza): “Domenica affronteremo Padova e siamo consapevoli dell’importanza delle prossime due partite, nell’ottica del raggiungimento del quarto posto utile ai fini della Coppa Italia. Quelle contro Padova e Cisterna saranno due partite complicate, con squadre che stanno lottando per raggiungere al più presto i loro obiettivi. Due compagini tecnicamente ben organizzate: per noi saranno due battaglie molto dure. Come ho detto prima della partita con il Panathinaikos, il problema più grosso per noi è quello della gestione delle risorse, tra i pochi allenamenti fatti e qualche defezione a causa dell’influenza”.
Join the Conversation