NAPOLI – Seconda sfida in massima serie, secondo giro a vuoto. Dopo avere masticato amaro all”U Power” contro il Torino, il Monza stecca anche nella sua prima uscita in trasferta in massima serie perdendo con un netto 0-4 al “Diego Armando Maradona” contro il Napoli.
Il risultato finale è un’istantanea scattata sul divario tra le due compagini. Napoli costantemente padrone dell’iniziativa, Monza con poche idee.
Mister Giovanni Stroppa doveva fare a meno di Carlos e Mota Carvalho in non perfette condizioni fisiche ma la duplice assenza, pur rilevante, non può certo esaurire le spiegazioni della pesante debacle. Ora Gytkjaer e compagni sono attesi da un pronto riscatto nel match di venerdì 26 agosto alle 18.30 all'”U Power” contro l’Udinese che avrà di fronte anche in Coppa Italia.
PRIMO TEMPO – I partenopei sfoderano il primo graffio al 3′ con una conclusione di Lozano alta di poco. Al 7′ il coreano Kim conclude alto di testa. Tre minuti dopo al club degli aspiranti cecchini dei campani si iscrive anche Osimhen la cui rovesciata è però un po’ troppo pretenziosa e termina ampiamente fuori misura. Al 15′ è sempre lui a provarci di testa ma Di Gregorio gli nega la gioia del gol.
Il Monza prova a uscire dal guscio e ci riesce al 23′ con Filippo Ranocchia che , dal limite, non impensierisce l’ex Spal Meret. Nè va meglio al 32′ un tentativo di Sensi. Al 34′ il Napoli raccoglie i frutti della sua predominanza territoriale passando in vantaggio con Kvaratskhelia che infila Di Gregorio direttamente su calcio di punizione. Il Monza non dà segni di reazione e sono anzi i partenopei a sfiorare il raddoppio con Osimhen che, da ottima posizione, spara però alto. Al 47′, però, riesce a farsi perdonare raccogliendo un assist di Anguissa e raddoppiando. La prima frazione va così in archivio con un Napoli avanti di due incollature con pieno merito.
SECONDO TEMPO – Kvaratskhelia conferma di avere il piede tirato bene a lucido all’8′ ma spara fuori misura. All’11’ Osimhen conclude alto di testa. Al 17′, però, ancora Kvaratskhelia non perdona sfruttando un assist id Lobotka e infilando la palla del 3-0. Il Napoli continua a recitare il suo monologo e al 20′ Osimhen sfiora il poker.
Al 24′ il Monza dà segni di vita con l’ex Atalanta Petagna che però si vede annullare la rete per una spinta su Rrhamani. Al 42′ Gytkjaer si industria per rendere meno pesante il passivo ma Meret fa buona guardia. Il Napoli mette la ciliegina sulla torta al 48′ con Kim che, di testa, su corner di Zielinski, sigla il poker. Per il Monza giornata da mandare al macero e immediato imperativo di rialzare la testa. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Rrhamani, Kim, Mario Rui (25’s.t: Oliveira), Anguissa, Lobotka (23’s.t: Zerbin), Zielinski, Lozano (23’s.t: Politano), Osimhen (38’s.t: Ounas), Kvaratskhelia (25’s.t: Elmas). A disposizione: Juan Jesus, Marfella, Ndombele, Ostigard, Raspadori, Simeone, Sirigu, Zanoli. All.Luciano Spalletti.
MONZA: Di Gregorio, Marlon Santos, Ranocchia A. (3’s.t: Antov), Carboni, Birindelli (38’s.t: Gytkjaer), Ranocchia F. (13’s.t: Valoti), Barberis, Sensi, D’Alessandro (1’s.t: Molina), Caprari, Petagna (38’s.t: Colpani). A disposizione: Bondo, Caldirola, Ciurria, Cragno, Machin, Marrone, Pessina, Sorrentino, Vignato. All.Giovanni Stroppa.
Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1.
Marcatori: p.t. 35′ Kvaratskhelia (N), 47′ Osimhen (N). S.t: 16′ Kvaratskhelia (N), 48′ Kim (N).
Join the Conversation