Spedire pacchi di piccole o grandi dimensioni con contenuto che può essere di varia natura, e farlo in modo sicuro, andando a mettere la merce al riparo da rischi di qualsiasi genere. Quando si devono spedire buste o pacchi postali ci sono alcuni passaggi che devono essere portati a termine in modo efficace per garantirsi il risultato finale.
Rischi principali
- Smarrimento della spedizione. Fattore che può non dipendere direttamente dal mittente e che anzi spesso è imputabile al corriere, anche se ci sono alcune operazioni che possono essere portate a termine per accertarsi sull’esito delle operazioni (es: inserire in modo corretto i dati del destinatario, senza errori né equivoci, oltre che quelli del mittente, così da avere nuovamente la merce al proprio domicilio in caso di impossibilità di consegna).
- Danneggiamento della merce. Altro elemento di grande criticità, la merce arriva a destinazione ma risulta essere danneggiata: anche in questo caso la colpa può essere imputabile a chi effettua la consegna, quindi al corriere, o alla negligenza di chi ha preparato il pacco senza le dovute accortezze per la messa in sicurezza.
Sono questi i principali elementi di criticità dai quali è bene guardarsi e per i quali è bene prendere le giuste contromisure in anticipo. Tutto dipende dalla cura con la quale si va a preparare il pacco e dalle accortezze. Vediamo alcuni consigli su come fare.
Consigli per preparare una spedizione
Primo passo, procurarsi buste di plastica per imballare la merce, a prescindere dalla sua natura: le buste possono essere di vario genere, ne esistono veramente tantissime declinazioni adatte a qualsiasi esigenza. Utilizzare buste di plastica ordinarie, trasparenti, sacchetti in cellophane, buste di plastica particolari come quelle metallizzate, colorato o anche personalizzate per avere un impatto sicuro sul destinatario (soluzione, questa, molto utile soprattutto a livello pubblicitario e di brand).
Se il contenuto è particolarmente delicato si può far ricorso a buste di plastica imbottite, in grado di preservare la merce da eventuali urti. Il consiglio è sempre quello di fare ricorso ad un tipo di imballaggio nuovo, efficace, che possa garantire l’arrivo della merce in condizioni di integrità.
E molto dipenderà proprio dalla tipologia di merce che si sta spedendo, dalla grandezza, dal fatto di essere soggetta o meno a degradarsi (si pensi a quando si spediscono prodotti alimentari ad esempio). Per oggetti delicati, come quelli in vetro o in altri materiali a rischio, il consiglio è quello di ricorrere a strumenti di imballaggio per garantire massima sicurezza come, ad esempio, polistirolo o pluriball; in mancanza di questi può andare bene anche un tradizionale giornale per fare ‘massa’ ed evitare urti durante il trasporto.
Tutti consigli che è bene tenere a mente quando si deve spedire merce, soprattutto nel caso in cui si parli di oggetti particolarmente delicati la cui integrità è fondamentale.



Join the Conversation