Con Silvio Berlusconi in tribuna al Brianteo, il Monza si galvanizza e cala il poker contro la Spal. Un rotondo 4 a 0 che riscatta nel modo migliore la sconfitta di Cremona.
I brianzoli festeggiano anche il primo gol di Gaston Ramirez confermandosi implacabili in casa: il ruolino di marcia aggiornato sale a nove vittorie e due pareggi in 11 gare all’U-Power Stadium.
La partita inizia con uno spavento per i tifosi biancorossi, perché dopo 35 secondi Vido lanciato a rete evita Di Gregorio, ma calcia fuori. Resterà un episodio, perché il Monza comincia a creare buone trame offensive e al 9’ Dickmann ferma da ultimo uomo il lanciatissimo Mota Carvalho, prendendosi il cartellino rosso diretto.
In dieci contro undici gli ospiti provano a chiudere tutti gli spazi al Monza che faticano a sfondare tra le maglie bianc’azzurre. Al 41’ ci prova D’Alessandro con un destro bloccato da Thiam. Il gol arriva al 45’: il portiere ospite respinge il bolide di Carlos Augusto, ma non può nulla sulla ribattuta vincente di Mota Carvalho, che segna il suo ottavo gol in campionato migliorando ulteriormente il proprio record. C’è lo zampino del portoghese anche nel 2-0 che arriva nella ripresa, al 52’. Sulla sponda di Mancuso, Thiam respinge la conclusione di Mota Carvalho da pochi passi, ma in agguato c’è capitan Sampirisi che fa 2-0 in ribattuta.
Secondo gol in campionato per il difensore che non segnava dal 25 settembre, sempre in casa, contro il Pordenone. Monza in totale controllo del match, e al 58’ Stroppa si gioca i primi cambi, inserendo Colpani, Valoti e Molina per Ciurria, Barberis e D’Alessandro. Per l’allenatore biancorosso diventa inevitabile pensare anche al prossimo impegno, martedì a Terni, e così al 67’ viene richiamato anche Mota Carvalho, applauditissimo, per Gaston Ramirez.
L’ex Valoti va vicino al gol due volte nel giro di un minuto al 73’, prima con un sinistro deviato in corner e poi con un colpo di testa alto, ma la Spal si salva. Il 3-0 però è soltanto rimandato: è il 77’ quando su corner di Mazzitelli, Gaston Ramirez stacca di testa per il suo primo gol in biancorosso. Stroppa inserisce anche Gytkjaer per il finale in cui i brianzoli sfiorano più volte il 4-0, che trovano al 89’. Valoti lancia Colpani che fa tutto col destro e spedisce nell’angolino il suo quarto gol in campionato.
Il Monza vince 4-0 e si porta provvisoriamente a meno tre dalla vetta della classifica. Martedì si torna già in campo, alle 18.30 in casa della Ternana.



Join the Conversation