Giornata del Gatto, il convegno di ENPA Monza

Per festeggiare degnamente la Giornata del Gatto, che ricorre ogni anno il 17 febbraio, ENPA di Monza e Brianza propone per venerdì 18 febbraio alle ore 21,00 un interessante...

1681 0
1681 0

Per festeggiare degnamente la Giornata del Gatto, che ricorre ogni anno il 17 febbraio, ENPA di Monza e Brianza propone per venerdì 18 febbraio alle ore 21,00 un interessante incontro dal titolo “Nonno Micio: gli anni del tramonto del nostro gatto e come aiutarlo a viverli bene”.

gatto

La serata, alla quale si può partecipare sia in presenza sia in diretta online, è nata con l’intento di farci scoprire come accompagnare serenamente il gatto senior nel suo ultimo spicchio di vita e affrontare alcuni problemi tipici della terza età.
Le relatrici saranno Chiara Tocco, Consulente della Relazione Felina, e la Dott.ssa Anna Tomain, Medico Veterinario (vedi profili sotto).

Programma della serata
Le relatrici affronteranno temi quali
• cos’è l’invecchiamento e come differisce da quello umano
• alcune malattie tipiche del gatto anziano e quando è opportuno rivolgersi al veterinario
• l’importanza della prevenzione
• i segnali comportamentali più frequenti dell’età che avanza e come agire
– relazione: come migliorarla e rafforzarla
– ambiente: eliminare barriere per renderlo più accogliente
– giochi: stimolarlo in modo adeguato
– alimentazione: come rendere appetibile il cibo
– lettiera ed evacuazione
• cause di stress per un gatto anziano e come evitarle.
Ci sarà naturalmente l’opportunità per il pubblico di porre domande alle relatrici.

Modalità per partecipare
Sarà possibile partecipare alla conferenza, prenotandosi in anticipo, scegliendo tra due modalità:
in presenza, presso la sala conferenza del rifugio di Monza in Via San Damiano 21, con posti limitati per assicurare la corretta distanza tra partecipanti. I partecipanti devono essere muniti di mascherina, Green Pass o, per gli over-50, Green Pass rafforzato (“super Green Pass”);
online in diretta, sulla piattaforma Zoom.

In entrambi i casi è obbligatoria l’iscrizione compilando il Form d’Iscrizione sul sito ENPA Monza (link diretto: http://www.enpamonza.it/conferenza-webinar
La partecipazione all’evento è a offerta libera. Il ricavato della serata sarà destinato interamente a ENPA Monza e Brianza a sostegno delle sue molteplici attività a tutela degli animali.

Le relatrici
Chiara Tocco: diplomata come consulente della relazione felina presso la Scuola di Interazione Uomo-Animale (SIUA), ha ottenuto inoltre la qualifica di consulente del benessere etologico del gatto presso il Centro Cultura Felina ed è iscritta al corso di Veterinary Nursing presso Abivet. Opera a Monza e sul territorio brianzolo come consulente comportamentale e catsitter professionale.

Dott.ssa Anna Tomain: laureata a pieni voti presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, fa parte dello staff medico della Clinica Veterinaria Nobili di Meda (MB). I suoi interessi comprendono l’oftalmologia e la citologia e ha svolto il tirocinio e tesi presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago (MI). Figlia d’arte (papà Walter è direttore sanitario del rifugio di Monza), Anna si occupa pure lei degli ospiti del rifugio ENPA di Monza.

INFO: per informazioni sull’evento, consultare il sito ENPA Monza http://www.enpamonza.it/archives/67596 o scrivere a prenotazioni@enpamonza.it.

Condividi

Join the Conversation