Torino Monza, partita con vista… sulle coppe europee

MONZA – Da una parte le gioie del campo con tre vittorie di fila con Inter, Fiorentina e Spezia e un pareggio con la Roma. Dall’altra lo shock per...

658 0
658 0

MONZA – Da una parte le gioie del campo con tre vittorie di fila con Inter, Fiorentina e Spezia e un pareggio con la Roma. Dall’altra lo shock per la condanna a cinque anni di carcere di un suo giocatore, Armando Izzo.

Il difensore biancorosso è infatti stato riconosciuto colpevole della sesta sezione penale del tribunale di Napoli di concorso esterno in associazione camorristica e frode sportiva.

I fatti che gli sono stati contestati risalgono al suo periodo di militanza nell’Avellino in serie B nella stagione 2013-14. Il Monza che si appresta ad affrontare domenica 7 maggio alle 15 il Torino al “Grande Torino” vive quindi tra note liete e stonate. L’auspicio, per la compagine di Raffale Palladino fin qui rivelazione del campionato con il decimo posto con 45 punti al primo atto in massima serie della sua storia, è che la notizia della condanna di Izzo non si riveli un effetto zavorra sul morale.

In ballo vi è ancora una timida speranza di potere persino raggiungere la zona europea e ben si comprende, quindi, come in casa biancorossa la concentrazione debba restare al massimo livello di temperatura. Il Torino ha quarantacinque punti come i biancorossi ed è reduce da una vittoria per 2-0 al “Luigi Ferraris” contro una Sampdoria sempre più vicina alla cadetteria.

Per entrambe si tratta quindi di una partita con vista sulle coppe europee. Sul fronte assenze, il Torino dovrà fare a meno dello squalificato Singo e degli infortunati Aina (lesione al sole), Radonjic (lesione al retto femorale), Vieira (lesione al bicipite femorale) e Zima (operazione al menisco). Diffidati risultano Lazaro, Milinkovic- Savic e Sanabria. Il Monza ha in diffida Ciurria e Machin ma non ha problemi di formazione.

Il Torino ha ricordato questa settimana la tragedia che colpì la sua squadra il 4 maggio 1949. Quel giorno l’aereo che trasportava il Grande Torino di quei tempi si schiantò contro la basilica di Superga e il violento impatto provocò la morte di tutti i calciatori. Tra essi Valentino Mazzola cui è stato appena dedicato un parco. Il Torino porterà quindi con sé un dodicesimo uomo in campo, quindi, cioè la commozione nel ricordo di quel tragico evento. La sfida d’andata all’ U Power sorrise ai granata con il punteggio di 2-1. E furono ancora loro a imporsi in un’amichevole durante la pausa dovuta ai mondiali in Qatar con un sonoro 4-1. Il Monza, quindi, ha voglia di rivincita. (articolo di Cristiano Comelli) 

L’ARBITRO

Sarà il signor Luca Zufferli di Udine

LE PROBABILI FORMAZIONI

TORINO: Milinkovic- Savic, Buongiorno, Schuurs, Rodríguez, Lazaro, Ilic, Ricci, Vojvoda, Seck, Vlasic, Sanabria. All.Ivan Juric.

MONZA: Di Gregorio, Caldirola, Pablo Marì, Marlon Santos, Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto, Colpani, Mota Carvalho, Caprari. All.Raffaele Palladino.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation