MONZA – Al suo ritorno sulla panchina del Monza, ha subito fatto registrare una nota lieta. Alessandro Nesta ha ricominciato la sua avventura in biancorosso con un pareggio per 0-0 all’U Power contro il Lecce.
Un risultato che non cambia il campionato tormentato del Monza ma gli consente almeno di tornare a muovere la classifica dopo quattro turni a vuoto portandosi a quota 14 a due dal Venezia penultimo.
La situazione permane molto critica ma si tratta di un punto che potrebbe fare morale. Primo tempo di chiara marca leccese, secondo più equilibrato. Il Lecce recrimina per una traversa colpita da Helgason in avvio di gara.
PRIMO TEMPO – Il Monza prova ad affidarsi di nuovo ad Alessandro Nesta, fatto ritornare dalla dirigenza al posto dell’esonerato Salvatore Bocchetti, per giocarsi le sempre più residue speranze di salvezza cercando di risollevarsi dall’ultimo posto con 13 punti, All’U Power arriva il Lecce diretto concorrente per ottenere il traguardo di tenere i piedi ben saldi in serie A.
Il Lecce comincia con grande determinazione con una traversa colpita da Helgason direttamente su punizione al 2’. All’8’ è sempre lui a effettuare un traversone ma Turati blocca. Helgason è il protagonista assoluto di inizio gara ed effettua un terzo tentativo al minuto 12 concludendo alto. Al 26’ salentini ancora in evidenza con un’incornata di Pierotti alta su cross di Gallo.
Al 31’ Krstovic, con un tiro al volo, impegna Turati. Nella prima mezz’ora di gara il Lecce sembra tenere il controllo della partita con un Monza troppo contratto e incapace di pungere. Al 38’ il Monza prova a uscire dal guscio con un tiro di controbalzo di Pedro Pereira su traversone di Kyriakopoulos che termina a fil di palo.
Al 41’ il Lecce riprende il suo monologo con un’incornata di Pierotti su cross di Guilbert che termina fuori misura. Il primo tempo termina a reti bianche ma con un Lecce in deciso predominio della gara.
SECONDO TEMPO – Al 7’ il Monza ci prova con un sinistro di Carboni che non inquadra però lo specchio della porta. Al 16’ i biancorossi ci riprovano con Kyriakopoulos ma Falcone blocca a terra. La squadra di Alessandro Nesta sembra evidenziare maggiore determinazione rispetto alla prima frazione. Al 26’ Caprari, con una conclusione a giro ,impegna Falcone in un non facile intervento.
Al 30’ il Lecce ci prova con Helgason ma Turati fa buona guardia. La sfida prosegue sui binari dell’equilibrio con uno scenario diverso da quello della prima frazione in cui il Lecce aveva dominato.
Al 36’ il Lecce ci prova con Krstovic il cui tiro è però deviato in corner. Quattro minuti dopo Pierotti riceve da Helgason e impegna Turati in calcio d’angolo. Il Lecce cerca di schiacciare il piede sull’acceleratore per portare a casa i tre punti. Al 48’ Krstovic chiude a lato ed è l’ultimo sussulto della gara. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
MONZA- LECCE 0-0
MONZA: Turati, Izzo, D’Ambrosio (33’st Brorsson), Carboni, Bianco, Urbanski (45’st Martins), Pedro Pereira, Kyriakopoulos, Ganvoula (34’st Baldè), Mota Carvalho (20’st Caprari), Ciurria (20’st Zeroli). A disposizione: Petagna, Vignato, Mazza, Forson, Colombo, Palacios, Pizzignacco, Castrovilli. All. Alessandro Nesta.
LECCE: Falcone, Gallo, Hean, Guilbert (31’st Veiga), Baschirotto, Coulibaly, Helgason (44’st Rebic), Pierret (24’st Ramadani), Krstovic, Tata Morente, Pierotti (44’st N’Dri). A disposizione: Berisha, Hafia, Gaspar, Kaba, Burnete, Karlsson, Samooja, Sala, Fruchtl, Gabriel. All.Marco Giampaolo.
Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari
Join the Conversation