di Cristiano Comelli – Vince il Milan, perde Il Monza. Sia i rossoneri sia i biancorossi salutano però il campionato con il muso lungo. Il 2-0 regala alla squadra di Sergio Conceicao la posta piena ma anche i fischi del pubblico di casa, delusi dal fatto di avere visto i loro beniamini mancare clamorosamente l’approdo alla zona europea.
Il Monza, già da tempo in cadetteria, dovrà ora smaltire la delusione e cominciare a ricomporre i pezzi per riabbracciare quanto prima una serie A che quest’anno è stata di colore nero ma è stata comunque frequentata con esiti discreti per due stagioni.
PRIMO TEMPO – Al 2’ i rossoneri si lanciano nella prima offensiva con Bartesaghi che, pescato da Loftus-Cheek, prova a concludere ma trova l’opposizione di Bianco. Al 4’ Joao Felix , su suggerimento di Reijnders, non imprime sufficiente potenza al tiro per impensierire Pizzignacco.
Avvio di gara favorevole a un Milan che cerca di chiudere in bellezza una stagione fallimentare per essere rimasto fuori dalla zona europea. Al 6’ Pavlovic impegna ancora in una deviazione in tuffo il portiere ex Renate e Feralpi Salò. All’8’ è il Monza a sfiorare il clamoroso vantaggio, Keita Baldè si vede respingere un tiro da distanza ravvicinata, ci riprova Birindelli ma centra il palo. All’11’ di nuovo Keita Baldè si vede respingere da Maignan un colpo di testa.
Dopo un avvio favorevole al Milan, il Monza dà buoni segni di reazione. Due minuti dopo Bianco si vede deviare da Maignan una conclusione. Al 25’ Jovic, di testa, fa tornare il Milan all’offensiva ma il suo colpo di testa su traversone di Tomori non inquadra lo specchio della porta. Al 33’ i rossoneri tentano di nuovo di profanare la porta biancorossa con Loftus- Cheek che spedisce la palla direttamente in tribuna. Il Milan sta giocando in condizioni surreali per il fatto che la curva Sud ha lasciato il suo spazio per protesta contro gli insuccessi stagionali della squadra.
Al 38’ Gabbia pesca Joao Felix che però sbaglia a stoppare la sfera e sciupa una buona occasione per colpire. Due minuti dopo ancora quest’ultimo, pescato da Pulisic, calcia fuori misura. Al 42’ è Reinders che, su assist di Pulisic, non inquadra lo specchio della porta. Al 44’ il Monza andrebbe in rete con un tiro al volo di Keita Baldè ma la rete è annullata per fuorigioco dell’ex Sassuolo Kyriakopoulos che lo aveva servito.
Il primo tempo termina a reti bianche con una leggera prevalenza del Milan ma con un Monza più vicino al gol con un palo colpito da Keita Baldè che si è poi visto annullare un gol. I biancorossi confermano di voler chiudere un campionato fallimentare almeno con una soddisfazione di peso con una clamorosa vittoria sui rossoneri.
SECONDO TEMPO – Al 2’ Pulisic riceve la sfera da Reijnders ma colpisce l’esterno della rete. Stesso esito ha, subito dopo, un tiro di Chukwueze. Al 3’ Camarda si vede respingere un tentativo da Pizzignacco ma il direttore di gara aveva già fermato il gioco ravvisando un suo controllo con il braccio.
Al 4’ Joao Felix, su sponda di Camarda, conclude centralmente sul portiere biancorosso. Avvio di ripresa decisamente favorevole al Milan. Al 7’ Camarda ci riprova con un colpo di testa su suggerimento di Bartesaghi che termina alto. Solo Milan in campo dall’inizio della ripresa. Al 17’ Reijnders conclude centralmente su Pizzignacco. Un minuto dopo Joao Felix colpisce in pieno la traversa. Al 19’ il Milan raccoglie i frutti del suo monologo andando in vantaggio con un colpo di testa di Gabbia ben pescato da un calcio d’angolo di Chukwueze.
Al 22’ quest’ultimo serve Camarda dandogli la possibilità di raddoppiare, la conclusione termina però alta. Al minuto 29 il Milan perviene al raddoppio con Joao Felix direttamente su calcio di punizione.
Al 37’ Pulisic tenta il colpo del 3-0 con una conclusione a giro che non ha però il dono della precisione. Al 43’ Akpa Akpro prova a fare accorciare le distanze al Monza con un colpo di testa che Maignan riesce a sventare.
TABELLINO
MILAN-MONZA 2-0
MILAN: Maignan, Gabbia, Pavlovic, Tomori, Bartesaghi (16’st Jimenez), Musah (1’ST Chukwueze), Joao Felix (35’st Fofana), Reijnders, Loftus- Cheek, Pulisic (41’st Florenzi), Jovic (1’st Camarda). A disposizione: Torriani, Leao, Theo Hernandez, Sottil, Royal, Sportiello, Thiaw, Abraham, Terracciano, Bondo. All.Sergio Conceicao.
MONZA: Pizzignacco (38’st Mazza), Caldirola (35’st Izzo), Pedro Pereira, Carboni, Kyriakopoulos, Bianco, Akpa Akpro, Birindelli, Ciurria (25’st Sensi), Caprari (25’st Castrovilli), Keita Baldè (34’st Petagna). A disposizione: Brorsson, Postiglione, Zeroli, Martins, Colombo, Izzo, Vignato, Urbanski, Turati, Palacios, Lekovic, All.Alessandro Nesta.
Arbitro: Daniele Rutella di Enna.
Marcatori: s.t: 19’ Gabbia (Mi), 29’ Joao Felix (Mi)



Join the Conversation