GORGONZOLA – In principio fu la Juventus next generation, poi fu la volta della Virtus Entella. Adesso la Giana Erminio riesce ad abbattere anche il terzo ostacolo negli ottavi di finale della Coppa Italia di Lega Pro rifilando un secco 3-0 alla Pro Vercelli già battuta in campionato in terra piemontese.
Il punteggio finale è figlio di un’ottima prestazione della squadra di Andrea Chiappella che ha preso in mano le redini della partita praticamente dall’inizio e non le ha più mollate. Una vittoria di buon auspicio anche per una risalita in campionato.
Nei quarti di finale Caferri e compagni affronteranno l’Avellino, formazione nobile decaduta che ebbe anche un passato in massima serie.
PRIMO TEMPO – Dopo avere scavalcato gli ostacoli Juventus next generation e Virtus Entella, la Giana Erminio si affaccia in piena fiducia agli ottavi di finale della Coppa Italia Lega Pro ricevendo al Città di Gorgonzola una Pro Vercelli in crisi di rendimento in campionato e già battuta al Silvio Piola per 1-0 con una rete di Lamesta. Al 5′ i piemontesi provano a pungere con un’incornata di Bunino su corner di Iotti che si perde sul fondo. Al 7′ la Giana risponde con un tiro dal limite di Ballabio ma Passador devia in corner.
Due minuti dopo, invece, Montipò non sbaglia colpendo dal limite dell’area piccola e portando i biancocelesti in vantaggio. Al 25′ Pala potrebbe raddoppiare ma il suo tiro è deviato in corner da Serpe. Due minuti dopo è Lamesta a mettere sopra la traversa. La Giana sembra avere preso il controllo della gara, complice anche la rete del vantaggio.
Al minuto 32 la Pro Vercelli prova a riprenderla con l’esperto Emmanuello ma il suo tiro dal limite è deviato da Moro in corner. Al 44′ i piemontesi tentano ancora il colpo con Schenetti che conclude però fuori misura. La prima frazione va in archivio con una Giana in vantaggio con merito e spesso in procinto di raddoppiare, mentre la Pro Vercelli ne ha sofferto l’offensiva riuscendo a concedersi qualche sussulto soltanto nella parte terminale della frazione.
SECONDO TEMPO – Al 7′ Lamesta ha una buona intuizione ma Sbraga è sulla traiettoria e respinge la sua conclusione. Al 12′ l’ex Magenta Avinci sbuca bene su un cross di Caferri ma manca il raddoppio concludendo a lato. Al 16′ la Giana allunga con Caferri che sfrutta bene un suggerimento di Pirotta e infila nuovamente Passador.
Al 26′ la Giana prende ulteriormente il largo grazie a un colpo di testa di Alborghetti sugli sviluppi di un cross di De Maria. Al 42′, sugli sviluppi di un corner, Nichetti giunge con buon tempismo ma non sorprende Passador. Al 46′ Contaldo, servito da Sow, calcia alto dal limite impedendo alla Pro Vercelli di accorciare almeno le distanze. E la Giana può festeggiare. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
GIANA ERMINIO – PRO VERCELLI 3-0
GIANA ERMINIO: Moro, Alborghetti, Piazza, Scaringi, Lamesta, Renda, Marotta (1’st Caferri), Ballabio, De Maria, Montipò (1’st Avinci), Pala (36’st Buzzi). A disposizione: Pirola, Mangiapoco, Nichetti, Ferri, Trombetta, Spaviero, Colombara,, Stuckler, Pirotta, Previtali. All. Andrea Chiappella.
PRO VERCELLI: Passador, Serpe, Sbraga (31’st Condello), Biagetti, Clemente, Emmanuello, Iotti (15’st Coppola), Casazza (22’st Cugnata), Schenetti (15’s Sow), Contaldo, Bunino (31’st Anton). A disposizione: Rizzo, Lancellotti, De Marino, Marchetti, Gheza, Ronchi, Pino, Da Pra, Iaria, Louati. All.Paolo Cannavaro.
Arbitro:
Marcatori: p.t: 9′ Montipò (GE). S.t: 16′ Caferri (GE), 26′ Alborghetti (GE)
Join the Conversation