Una Toscana sempre più cashless: crescono i pagamenti elettronici in regione

Il trend che si registra a livello nazionale è valido anche per la Toscana: i pagamenti con carta stanno guadagnando terreno sul contante. Una crescita moderata, che segnala...

52 0
52 0

Il trend che si registra a livello nazionale è valido anche per la Toscana: i pagamenti con carta stanno guadagnando terreno sul contante.

Una crescita moderata, che segnala un progressivo consolidamento dell’uso delle carte di credito e debito anche in un contesto di inflazione e prudenza dei consumi.

E’ questo che emerge dal rapporto “Analisi Dati World Line – Axepta, Consumi Toscana, giugno 2025”, che sottolinea come la nostra regione mostri un quadro complesso ma dinamico per quanto riguarda i pagamenti digitali: nei primi sei mesi del 2025, l’indice aggregato World Line evidenzia una crescita moderata dell’1% rispetto al periodo precedente.

La Toscana conferma la propria propensione verso la digitalizzazione dei pagamenti, con un incremento delle transazioni nominali distribuito su più settori, soprattutto alimentare, sanitario e quello dei trasporti. Aumento importante anche nel comparto dei supermercati e negozi food, +35,8%, mentre i pagamenti digitali nella sanità privata e nel benessere personale crescono rispettivamente del +22,4% e +17%. Anche i trasporti si distinguono con un rialzo costante (+56% a giugno), segno del definitivo ritorno alla normalità dopo i tempi difficili della pandemia e di un maggiore uso di app contactless e sistemi digitali integrati nei servizi di viaggio.

Non tutti i settori, però, mostrano la stessa vitalità. Il sistema moda e i gioielli restano in contrazione, con una riduzione media delle transazioni del 20–30%, a conferma di una riallocazione delle spese verso beni essenziali e servizi. Mentre nel turismo, nonostante la ripresa, le transazioni con carta di credito dei visitatori esteri risultano ancora inferiori ai livelli pre-pandemici (-23,7% a giugno), suggerendo un crescente utilizzo di app digitali e piattaforme di pagamento online non rilevate nelle statistiche locali. Ma la digitalizzazione dei consumi in Toscana prosegue in modo solido e strutturale, trainata da abitudini più consapevoli e da una diffusione ormai capillare dei sistemi elettronici. Una diffusione che passa anche attraverso nuovi canali di utilizzo e nuovi comparti che guardano a questa tecnologia. Ci riferiamo in particolare ai casinò online del circuito legale che usano paypal come metodo di pagamento. Un cambiamento epocale per un segmento già di suo votato alla tecnologia e che promette di semplificare, velocizzare e soprattutto rendere più sicure le transazioni economiche online.

Un altro tassello in quadro nazionale dove i pagamenti digitali stanno crescendo sempre di più. Secondo l’OsservatorioInnovativePayments del Politecnico di Milano, nel 2024 il valore complessivo dei pagamenti digitali ha raggiunto circa 481 miliardi di euro, con una crescita dell’8,5 % rispetto all’anno precedente, e per la prima volta ha superato il contante (43% contro 41% del totale consumi)
In particolare, i pagamenti tramite smartphone o wearable hanno toccato i 56,7 miliardi di euro, con un incremento del 53%, mentre i pagamenti contactless in negozio rappresentano quasi il 90 % delle transazioni elettroniche, contribuendo con 291 miliardi di euro, Un’altra statistica significativa riguarda l’Italia in Europa: il nostro Paese è quarto per crescita delle transazioni cashless nel 2024, con un +23,2 % rispetto al 2023.

Certo, il gap con il resto del continente, soprattutto con la zona nord, è ancora forte. Ma il cambiamento è in corso. Ed è giù nelle nostre tasche.

Condividi

Join the Conversation