È morto l’attore Jimmy il Fenomeno

Addio a Jimmy il Fenomeno. Attore da 150 film, sempre nel ruolo di comparsa. Pellicole di serie A e B, qualche volta anche di categorie...


327 0
327 0

Addio a Jimmy il Fenomeno. Attore da 150 film, sempre nel ruolo di comparsa. Pellicole di serie A e B, qualche volta anche di categorie inferiori, dove interpretava lo stesso personaggio strabico e stralunato.

I produttori non rinunciavano alla presenza del Fenomeno nei loro film, in quanto era considerato un vero e proprio portafortuna. E per lo stesso motivo lo si poteva trovare nelle tribune d’onore negli stadi di calcio, invitato dai proprietari delle squadre.

Caratterista di innumerevoli commedie sexy più o meno scollacciate, Jimmy il Fenomeno (vero nome Luigi Origene Soffrano) può vantare anche la partecipazione in film quali “Il Federale” (1961, regia di Luciano Salce) o “Il medico della mutua” (1968, regia di Luigi Zampa).

Ebbe anche un periodo di notorietà televisiva negli anni ’80 conquistata facendo da spalla ad Ezio Greggio in “Drive In”. Addio Jimmy, che la terra ti sia lieve.

Commenti