Lombardia: 8 milioni per interventi di sicurezza stradale

Otto milioni di euro da Regione Lombardia per rendere più sicure le strade nei nostri Comuni, dove spesso la manutenzione è carente per mancanza di risorse. Comuni, Province...

1187 0
1187 0

Otto milioni di euro da Regione Lombardia per rendere più sicure le strade nei nostri Comuni, dove spesso la manutenzione è carente per mancanza di risorse.

Comuni, Province e Unioni di Comuni potranno così beneficiare, accedendo a bandi che verranno pubblicati a breve, a contributi da spendere per migliorare l’illuminazione dei tratti più bui e pericolosi del reticolo stradale o, ancora, per migliorare la segnaletica orizzontale e verticale.

«Grazie agli 8 milioni messi a disposizione – ha affermato l’assessore regionale  Sertori – le Amministrazioni potranno anche intervenire sulla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e delle piste ciclopedonali presenti sul territorio. Questa misura conferma l’impegno di Regione Lombardia verso la prevenzione degli incidenti stradali, aumentando la sicurezza degli utenti stradali».

La delibera prevede criteri e modalità di assegnazione di cofinanziamenti pari al 50% riconosciuti alle Province, sino a 300.000 euro; ai Comuni capoluogo, ai Comuni con popolazione residente superiore a 30.000 abitanti ed ai raggruppamenti di Comuni con popolazione complessiva superiore ai 30.000 abitanti sino all’importo massimo di 200.000 euro; ai Comuni ed alle Unioni di Comuni sino all’importo massimo di 100.000 euro. A breve sarà pubblicato il relativo bando che consentirà agli enti interessati di predisporre progetti.

Saranno finanziati i seguenti interventi: realizzazione di opere infrastrutturali, installazione di segnaletica orizzontale, verticale e luminosa, attraversamenti pedonali, piste e percorsi ciclo pedonali; installazione di nuovi impianti semaforici anche pedonali e ciclopedonali, di barriere di sicurezza e di impianti di illuminazione della rete stradale; sistemazione di pertinenze, attrezzature, impianti e servizi per la messa in sicurezza della sede stradale.

Gli 8 milioni di euro riguardano il triennio 2019 – 2021 e sono così suddivisi: 2 milioni per il 2019, 2,5 per il 2020 e 3,5 per il 2021.

Un aspetto significativo è rappresentato dai costi sociali degli incidenti stradali che quantificano gli oneri economici che gravano sulla società a seguito delle conseguenze di un incidente stradale con danni alle persone. Importi significativi che, nel 2017, sono stati oltre 17 miliardi di euro per l’intero territorio nazionale (287,8 euro pro capite) di cui quasi 2,9 miliardi di euro (288,5 euro pro capite) solo per la Lombardia con un’incidenza di poco meno del 17% sul totale nazionale.

Nel 2017 in Lombardia (fonte Istat), si sono registrati 32.552 incidenti stradali con lesioni alle persone, che hanno causato 423 morti e 44.996 feriti. Con riferimento al contesto europeo, i tassi di mortalità evidenziano una riduzione più consistente in Lombardia rispetto all’Europa. Il territorio lombardo presenta, infatti, un calo di quasi 15 morti per milione di abitanti tra il 2010 e il 2017 (in Europa 13).

Condividi

Join the Conversation