Come verificare una vincita al Lotto?

Parliamo un po’ del Lotto e di alcune curiosità ad esso legate. Lotto è un gioco che consiste nell’estrazione di cinque numeri tra l’1 e il 90, con...

1862 0
1862 0

Parliamo un po’ del Lotto e di alcune curiosità ad esso legate. Lotto è un gioco che consiste nell’estrazione di cinque numeri tra l’1 e il 90, con un premio per coloro che ne indovinano almeno uno.

Come si verifica la vincita del Lotto

Una volta terminata ogni estrazione del Lotto si procede semplicemente alla verifica schedina lotto in una delle ricevitorie disponibili o altrimenti nelle principali piattaforme online. In sintesi ci sono due possibilità:

verifica della vincita online: ci si collega sulla piattaforma online dove è stata effettuata la giocata, seguendo le istruzioni per capire se si ha la sequenza vincente. Oppure è possibile usare il QR code.

Verifica vincita in ricevitoria: per verificare la propria vincita schedina lotto in maniera fisica, basta recarsi in ricevitoria, avendo cura di conservare la schedina, e procedere quindi con la modalità di riscossione adatta all’importo aggiudicato.

Controllo dei numeri giocati a Lotto

Per la verifica dei numeri giocati al Lotto attraverso i canali ufficiali, è possibile seguire le estrazioni che hanno luogo tre volte a settimana ogni martedì e giovedì e sabato. Anche questa operazione è fattibile online. Sempre online è possibile verificare se si è in possesso della schedina vincente inserendo nelle piattaforme apposite la serie di numeri giocati che la identifica in maniera univoca. In alternativa, puoi inserire i numeri giocati e la ruota scelta, il sistema in automatico verificherà la vincita.

Curiosità e cenni storici

Vi siete mai chiesti da dove venga il Lotto? La filologia in questi casi accorre al nostro servizio, aiutandoci, attraverso la storia della parola, a ricostruire il significato primigenio di questo gioco. Non lo avremmo mai detto, eppure la parola lotto affonda le sue radici nel Proto-Germanico ‘’klothum’’, che muta successivamente nel franco ‘’lot’’, parola che assume il significato di ‘’eredità’’ nel XVI secolo, e che poi significherà ‘’sorte’’. Il termine giunge nella penisola iberica e diventa ‘’lote’’ in spagnolo e ‘’loto’’ in portoghese. Il verbo francese lotir significa ‘’dividere la sorte’’ o ‘’assegnare la sorte’’. Lo ritroviamo anche nell’antico inglese hlot (cosa toccata in sorte), a cui corrispondono ‘’los’’ in tedesco moderno e ‘’lot’’ nel danese. La teoria più quotata sostiene l’arrivo del termine in Francia dal mondo germanico, con la sua successiva diffusione nei paesi di lingua romanza.

Il lotto non ha una precisa data di nascita, ma attualmente gli storici ci raccontano che a Milano nel 1448 esistevano le ‘’borse di ventura’’, uno scheletro di quelle che poi evolveranno in scommesse vere e proprie dei secoli seguenti. Il primo banco del Lotto lo troviamo a Firenze nel 1528, da questo momento si diffonde l’arte della scommessa in tutta la città.

Tra il secolo XVIII e XXI il gioco ebbe grande diffusione grazie agli almanacchi, libretti che riportavano la serie dei numeri estratti e l’indicazione dei numeri da giocare.

Condividi

Join the Conversation