Cesano Maderno aderisce a “La Brianza cambia clima”

CESANO MADERNO – Tra i 118 nomi dei comuni prescelti figura anche il suo. Cesano Maderno, aderendo al progetto “La Brianza cambia clima”, è stata scelta per fare...

775 0
775 0

CESANO MADERNO – Tra i 118 nomi dei comuni prescelti figura anche il suo. Cesano Maderno, aderendo al progetto “La Brianza cambia clima”, è stata scelta per fare parte della Missione Europea per l’adattamento ai cambiamenti climatici istituita dalla Commissione Europea “per sostenere – si legge in una nota del comune- regioni, città e comunità selezionate nello sviluppo di soluzioni innovative per adattarsi ai rischi climatici e arrivare a una resilienza climatica entro il 2030”.

Il nome di Cesano Maderno è tra quelli spuntati nel primo Forum della “Mission Adaptation” svoltosi a Bruxelles il 7 giugno. Cesano aveva avanzato la sua candidatura a marzo nell’ambito del progetto “La Brianza cambia clima” finanziato dalla fondazione Cariplo.

Un’iniziativa di cui fanno parte anche Bovisio Masciago, Varedo e Meda, nonché il Parco delle Groane e della Brughiera briantea, Agenzia Innova 2021, Fondazione Lombardia per l’ambiente e Protezione Civile cesanese.

Il progetto per il quale Cesano è stata selezionata si propone di “scambiare idee e conoscenze e sviluppare insieme con altre realtà europee nuovi progetti attirando investimenti che permettano di attuare la strategia di transizione climatica”. Un sentiero che il comune di Cesano Maderno ha scelto di imboccare nel 2021. (articolo di Cristiano Comelli) 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Condividi

Join the Conversation