BESANA IN BRIANZA – Nel pomeriggio di mercoledì 12 giugno, a Besana in Brianza (MB), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 68enne italiano, incensurato, colto in flagranza di maltrattamenti nei confronti del figlio 39enne.
L’intervento è stato effettuato nell’ambito di verifiche conseguite a una segnalazione al Comandi dell’Arma effettuata dai Servizi sociali del Comune. I militari hanno raggiunto l’abitazione indicata, dove la madre del 39enne riferiva che, sebbene il figlio fosse affetto da problemi di salute, negli ultimi tempi non era seguito da alcun professionista o struttura sanitaria, per volontà del marito; l’uomo, al momento fuori casa per una passeggiata con il padre, nei giorni precedenti si era dimostrato particolarmente aggressivo, tanto da dover essere immobilizzato per evitare che potesse cagionare a sé o ad altri del male.
Gli operanti raggiungevano i due familiari in un’area verde poco distante e trovavano il giovane visibilmente trasandato, seduto sull’erba in stato confusionale e legato ad una corda che gli cingeva la vita e sostenuta dal padre, distante pochi metri. Il genitore si giustificava adducendo il timore che il figlio potesse scappare improvvisamente e si opponeva all’intenzione dei militari di chiamare il personale sanitario, asserendo che il figlio non avesse alcun problema di salute ma fosse bensì posseduto da un demone. Per tale motivo, a suo dire, aveva condotto il giovane da alcuni sedicenti mistici che lo avevano sottoposto a taluni rituali.
A seguito dell’intervento del 118, la vittima è stata trasportata in codice verde presso l’Ospedale di Vimercate, mentre il padre è stato dichiarato in arresto e, al termine delle formalità di rito, su disposizione del pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica, è stato condotto nel carcere di Monza.



Join the Conversation