Asse Roma-Milano per la lotta allo smog

L'Assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha incontrato, giovedì 26 Luglio,  il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa insieme ai rappresentanti delle altre Regioni per fare il...


127 0
127 0

L’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha incontrato, giovedì 26 Luglio,  il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa insieme ai rappresentanti delle altre Regioni per fare il punto sui temi più urgenti in ambito ambientale.

L’assessore Cattaneo in particolare ha segnalato l’emergenza fanghi da depurazione che, dopo la sentenza del Tar (Tribunali Amministrativi Regionali) Lombardia che annulla parte di una delibera regionale, sta rischiando di bloccare la depurazione delle acque su tutto il territorio.

Le Regioni hanno sollecitato l’immediata emanazione di un decreto ministeriale che è già stato oggetto di condivisione da parte dei rappresentati presenti al tavolo, che e’ al momento l’unico provvedimento in grado di risolvere la criticità che si è venuta a creare.

Successivamente, in un confronto dedicato e distinto, il Ministro ha incontrato le Regioni del Bacino Padano per affrontare il tema delle misure per il miglioramento della qualità dell’aria.

Il Ministro ha quindi confermato l’impegno preso con la sottoscrizione dell’Accordo tra le Regioni del Bacino Padano e la volontà di assumere iniziative per affrontare alla scala nazionale il problema aggravato e reso ancora più urgente dalla procedura d’infrazione europea

Commenti