Vimercate, raro intervento per tumore pancreas

Intervento delicatissimo e unico nel suo genere, quello fatto presso la Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vimercate. Ha interessato una signora di 61 anni, affetta da tumore al pancreas....

1475 0
1475 0

Intervento delicatissimo e unico nel suo genere, quello fatto presso la Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vimercate. Ha interessato una signora di 61 anni, affetta da tumore al pancreas. Attualmente la paziente, residente in un comune del vimercatese, è in buone condizioni generali di salute; ha ripreso una discreta capacità di movimento e si alimenta senza particolari criticità. Fra qualche giorno sarà dimessa e avviata ad un percorso di follow up ambulatoriale.

Di che si tratta? La donna, E.M., nel gennaio dello scorso anno scopre di avere un cancro al pancreas. E’ ad uno stadio avanzato e ha già compromesso due strutture vascolari importanti: la vena principale del circolo sanguigno intestinale, e l’arteria epatica comune, l’arteria che irrora il fegato.

Le dicono che il tumore è troppo avanzato per poter essere asportato chirurgicamente. L’unica possibilità che le rimane è la chemioterapia, a cui naturalmente si sottopone.

E.M. ha una forza d’animo, un coraggio e una voglia di vivere fuori dal comune. “Io sono una donna in salute – dice ai medici che la visitano – ho solo un piccolo tumore di 35mm all’interno del mio corpo”. L’ultima TAC di controllo dopo un anno e mezzo dalla diagnosi dice sempre la stessa cosa: il tumore è stabile per dimensioni, ma continua a infiltrare l’arteria epatica. Anche l’ecoendoscopia, che permette di studiare puntualmente il pancreas, conferma il dato clinico.

La struttura ospedaliera di Vimercate prende in carico la signora circa due mesi fa. Qui, negli ultimi giorni si attiva un team specialistico multidisciplinare (comprende diverse figure di specialisti: l’oncologo, l’endoscopista, il radiologo, il patologo, il radioterapista e, naturalmente, il chirurgo) che sollecita l’intervento operatorio.

L’équipe chirurgica di via Santi Cosma e Damiano, diretta da Christian Cotsoglou esegue la settimana scorsa l’operazione con l’asportazione del corpo e della coda del

Condividi

Join the Conversation