Pronti…Viaaaa! Direzione Londra zona Excel (il polo fieristico londinese ) per l’ultimo round di stagione di Formula E: weekend mozzafiato, grande spettacolo.
Una due giorni con il Team Nissan Formula E. Qui il mio reportage completo:

Il Nissan Formula E Team ha chiuso una stagione straordinaria con Norman Nato e il neo campione del mondo Oliver Rowland protagonisti assoluti in pista… anche se non tutto è andato come previsto. Con una livrea speciale color turchese per celebrare il lancio della nuova Nissan LEAF, Norman Nato ha conquistato punti sabato e Rowland ha lottato nelle prime posizioni domenica, prima che un incidente costringesse il britannico al ritiro.
Un finale agrodolce, ma anche una base solidissima per puntare ancora più in alto nella prossima stagione.
4 vittorie
7 podi
4 pole position
…e il miglior risultato di sempre per Nissan nelle classifiche a squadre e costruttori.

Nel Round 15 di sabato, Nato ha offerto una buona prestazione che gli è valsa un piazzamento nella top 10. Il francese è partito 16° ed ha rapidamente guadagnato posizioni, dimostrando un ottimo ritmo che gli ha permesso di chiudere al nono posto.
Al volante della vettura n. 23, il neo campione del mondo della stagione 11 Oliver Rowland è partito 12°. Tuttavia, i danni subiti in un contatto in pista hanno compromesso la sua gara e il britannico ha concluso a poco più di un secondo dalla zona punti, all’11° post

Nonostante una prima gara deludente, il team si è concentrato sull’ultimo round della stagione, con l’obiettivo di conquistare entrambi i titoli, quello a squadre e quello costruttori.
I piloti hanno mancato per un soffio i duelli nelle qualifiche, schierandosi fianco a fianco al nono e decimo posto. Un contatto iniziale ha costretto Nato ai box, ma una volta rientrato in gara dal fondo del gruppo, ha lottato fino a risalire all’undicesimo posto, chiudendo a meno di un secondo dalla top 10. Con la vettura n. 23, Rowland ha fatto grandi progressi nelle prime fasi della gara, partendo dalla decima posizione e risalendo rapidamente la classifica. Tuttavia, il britannico ha avuto un incidente mentre era in posizione da podio, che ha portato alla sua prematura uscita di gara

La Formula E entra ora nella pausa invernale dopo un’altra stagione ricca di emozioni, che ha visto il Nissan Formula E Team conquistare quattro pole position e sette podi, tra cui quattro vittorie. Una stagione incredibile di Oliver Rowland gli ha permesso di conquistare il titolo piloti a Berlino, con due gare di anticipo, mentre la scuderia giapponese ha ottenuto il miglior risultato nel campionato a squadre da quando ha rilevato completamente il team, conquistando il terzo posto, con Nissan terza anche nella classifica costruttori.
La Formula E non è solo corse, motori elettrici e alta tecnologia. È un vero evento nell’evento, pensato per tutti: appassionati di sport, curiosi, famiglie e soprattutto… bambini e curiosi. Un’esperienza immersiva…zone interattive, giochi a tema, simulazioni di guida, spazi educativi dove si parla di sostenibilità, energia e futuro…concerti live e ovviamente: il cuore pulsante del weekend… le gare!
Cosa rende questa competizione così unica, elettrica e… in continua evoluzione. ?
Andate ad ascoltare la mia chiacchierata con Tommaso Volpe, Team Principal di Nissan Formula E.

Personalmente come Formula E è un’esperienza da vivere dal vivo, fatta di emozioni, scoperte e intrattenimento per tutte le età.Se pensi che ‘elettrico’ significhi noioso… allora non hai mai visto una gara di Formula E ..la potenza c’è, vero Il rumore e profumi cambiano..”E” è un altro modo di vivere la velocità…non si tratta solo di auto. Si tratta di visione, sfida, tecnologia e coraggio.”

E siamo sincere non serve benzina per accendere la passione…E quindi? Formula E non è solo una gara, è un’esperienza. E questo è solo l’inizio.

Leggi tutti gli articoli della nostra rubrica MOTORI IN DIRETTA a firma di Silvia Terraneo (a questo link la sua pagina Instagram She Motori)



Join the Conversation