MACHERIO – La Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza celebra la tradizionale Giornata del Ringraziamento e, per la prima volta, la festa si terrà a Macherio, in provincia di Monza Brianza.
Gli agricoltori delle tre province si riuniranno domenica 30 novembre per la ricorrenza che, dal 1951, è dedicata a ringraziare per il raccolto dell’annata e a chiedere la benedizione sui futuri lavori nei campi.
Il Programma della Giornata
La giornata sarà ricca di eventi aperti al pubblico, focalizzati sull’agricoltura e le tradizioni locali:
Ore 9:30 – Arrivo dei Mezzi Agricoli: I trattori degli imprenditori Coldiretti si raduneranno nel parcheggio di Piazza dei Combattenti.
Ore 9:30 – Attività per Bambini e Mostra: Avvio di un laboratorio didattico per i bambini sulle api e il miele, a cura della fattoria didattica Cascina Bosco. Contemporaneamente, apertura al pubblico della mostra parrocchiale intitolata “Il gusto del quotidiano. Lavoro come compimento di sé da San Benedetto ad oggi”.
Ore 10:30 – Santa Messa Solenne: La celebrazione si terrà nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso (via Milano 15). La Messa sarà concelebrata da Monsignor Michele Elli, Vicario Episcopale della Diocesi di Milano, e da Don Matteo Vasconi, consigliere ecclesiastico della Coldiretti interprovinciale.
Durante il rito, che vedrà la partecipazione del Presidente Coldiretti Alessandro Rota e del Direttore Umberto Bertolasi, si rinnoverà la tradizionale offerta dei frutti della terra, provenienti da tutte le aree del territorio, dalla Brianza fino al Po.
Mercato, Benedizione e Polentata
Al termine della liturgia, il programma si sposterà all’esterno della chiesa:
Mercato Campagna Amica: La piazza ospiterà un mercato a cura dei produttori di Campagna Amica.
Benedizione dei Trattori: Monsignor Elli benedirà i trattori e gli altri mezzi agricoli radunati.
Sfilata e Chiusura: Seguirà la sfilata dei mezzi per il paese, concludendosi con una conviviale “polentata” in oratorio.


Join the Conversation