ENPA Monza Brianza: 10 serate sul mondo del cane

ENPA di Monza e Brianza ne ha selezionati 10 argomenti del mondo cinofilo che saranno i temi di altrettante serate che si svolgeranno sia quest’anno sia nel 2020....

1105 0
1105 0

ENPA di Monza e Brianza ne ha selezionati 10 argomenti del mondo cinofilo che saranno i temi di altrettante serate che si svolgeranno sia quest’anno sia nel 2020. Interverranno relatori importanti come Ivano Vitalini e Luca Spennacchio, istruttori cinofili, Elena Garoni, veterinaria comportamentalista, Cinzia Stefanini, educatrice cinofila.

Le serate di svolgeranno presso la Sala Conferenze del rifugio di Monza, via San Damiano 21, alle ore 21; l’ingresso è a offerta libera fino ad esaurimento posti e il ricavato andrà a sostegno della attività di ENPA Monza e Brianza.

Mercoledì 5 Giugno è in programma la prima delle dieci serate dal titolo “Il privilegio di avere l’affetto di un cane reduce dalla sperimentazione animale“. Le relatrici saranno Valentina Dal Buono, educatrice cinofila e volontaria ENPA Monza e Silvia Ruffinello, volontari OIPA che presenterà il suo nuovo libro “Il viaggio di Lillo verso la libertà“.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’associazione Collina dei Conigli di Torino Onlus e contribuirà a pagare le spese processuali dei ragazzi condannati per aver liberato 70 beagle dal lager di Green Hill, il tristemente famoso allevamento di Montichiari (BS), mentre il ricavato della serata servirà a finanziare il tanto atteso progetto ENPA volto alla realizzazione del Centro di Recupero dei beagle da laboratorio che sta sorgendo a Concorezzo (MB).

Silvia Ruffinello ben conosce il mondo dei beagle da laboratorio, avendo adottato prima Freedom, che ha vissuto sei mesi a Green Hill prima dell’adozione, e successivamente Lillo, arrivato al canile di Monza dopo una vita in laboratorio in Spagna e poi a Napoli, utilizzato come cavia per testare i vaccini per la leishmania. I suoi beagle erano già stati i protagonisti del libro di Silvia “Freedom, Lillo & Co. Green Hill: l’inizio della sua fine”, in cui Freedom racconta la sua storia fatta di dolore, paura e felicità e Lillo, beagle poliglotta che parla spagnolo misto a francese e napoletano, proprio grazie a Freedom riesce a diventare un cane “normale”. La serata è aperta a tutti; è gradita la prenotazione. Per info: “prenotazioni@enpamonza.it / Ilaria 328-4528309″.

Condividi

Join the Conversation