Colpo di mercato del Saugella Monza: arriva Berenika Tomsia

Berenika Tomsia è la nuova giocatrice del Saugella Team Monza. Un grande colpo di mercato per il Consorzio Vero Volley, l’acquisto che probabilmente mancava per permettere al Saugella di raggiungere...

1859 0
1859 0

Berenika Tomsia è la nuova giocatrice del Saugella Team Monza. Un grande colpo di mercato per il Consorzio Vero Volley, l’acquisto che probabilmente mancava per permettere al Saugella di raggiungere gli obiettivi di questa stagione.  Berenika Tomsia, nata nel 1988 a Danzica è la  più giovane atleta della pallavolo polacca ad aver vestito la maglia della Nazionale maggiore a soli 16 anni (28 dicembre 2003). Dopo aver vinto la medaglia d’oro alle Universiadi nel 2007, nel 2008 si trasferisce al Bielsko Biala, dove conquista uno Scudetto, una Coppa di Polonia e una Supercoppa polacca. Nel 2011 la consacrazione dell’atleta:  Pesaro la sceglie, chiamandola in Italia, e Tomsia ripaga la sua fiducia con un’ottima stagione, con 208 punti da centrale, e 45 muri (seconda della sua squadra). Dopo l’esperienza con il Fenerbahçe Istanbul e la stagione in patria con il Legionova, approda nuovamente in Italia, stavolta a Montichiari dove, in 2 stagioni, nel ruolo di opposto, mette a segno 916 punti, laureandosi miglior realizzatrice della stagione 2015/2016 di Serie A1 Femminile (472 punti in 92 set). Conclusa la parentesi a Conegliano negli ultimi mesi del 2016, l’opposto è pronto alla nuova stimolante avventura con il Saugella Team Monza, dove giocherà con la maglia numero 6.

“L’impatto con questa nuova realtà non poteva essere migliore – dichiara il nuovo opposto monzese, Berenika Tomsia -. Ho trovato un’atmosfera fantastica, un gruppo coeso che mi ha fatto sentire subito parte della squadra ed uno staff professionale con cui, in questi giorni, sto effettuando un lavoro differenziato. Gradualmente sto trovando la migliore condizione per poter tornare in campo e dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Voglio ringraziare il Consorzio Vero Volley per avermi dato fiducia: non vedo l’ora di poterla ricambiare”.

“Siamo felici che una giocatrice del calibro di Tomsia si arrivata da noi – commenta il direttore sportivo del Saugella Team Monza, Claudio Bonati -. Era da molto tempo che la seguivamo ed il fatto che questo accordo si sia concretizzato ci soddisfa pienamente. Siamo certi che, appena recuperata pienamente dal punto di vista fisico, potrà darci un grande contributo per il prosieguo della stagione”.

LA SCHEDA

Berenika Tomsia

Nata a Danzika (POL)

Il 18 Marzo 1988

Ruolo Opposto

Altezza 189 cm

PALMARES IN NAZIONALE

Medaglia d’oro Universiadi 2009

PALMARES NEI CLUB

Coppa di Polonia 2009

Supercoppa di Polonia 2010

Campionato di Polonia 2011

Mondiale per Club 2012

Supercoppa Italiana 2016

PREMI PERSONALI

Miglior Muro Montreux 2010

Miglior Muro Coppa di Polonia 2011

Miglior Muro Coppa Cev 2013

Miglior realizzatrice stagione 2015/2016 Serie A1 Femminile

Più giovane atleta della storia del volley polacco ad esordire in nazionale: 28 dicembre 2003, a 16 anni, la sua prima apparizione in amichevole

Vincitrice Trofeo Gazzetta

Condividi

Join the Conversation