dArk Studio protagonista al Fuorisalone con Prospettive_Perspectives

Un racconto immaginifico del “dialogo tra gli opposti”, in cui immagini, suoni ambientazioni si alternano e invitano il visitatore a intraprendere un viaggio attraverso mondi futuribili ma vicini,...

2246 0
2246 0

Un racconto immaginifico del “dialogo tra gli opposti”, in cui immagini, suoni ambientazioni si alternano e invitano il visitatore a intraprendere un viaggio attraverso mondi futuribili ma vicini, in cui l’elemento tecnologico è protagonista della progettazione integrata tra elementi classici e contemporanei dell’architettura. L’installazione, che occuperà uno spazio importante, sarà presentata a SuperDesignShow 2018 accanto ai grandi nomi del design italiano ed internazionale ed è stata selezionata da Giulio Cappellini e Gisella Borioli all’interno del progetto “Only the Best”.

In PROSPETTIVE_PERSPECTIVES gli architetti Cristian Russo e Marco Pietro Ricci vogliono portare il visitatore ad immergersi in un mondo multidimensionale  in un crescendo di ritmo e immagini per creare, la visione unica di “architettura in movimento” .

Penso che il binomio creatività-tecnologia sia una componente sempre più importante per il design e per la nostra vita, e che la realtà virtuale, comunque rappresentata, sarà sempre più lo specchio dei nostri sogni, aspirazioni, desideri, progetti. Per questo l’installazione di MacroPiX e dArk Studio ha un posto importante in Superdesign quest’anno. Ti spiazza, ti emoziona e ti fa pensare al futuro… ” – ha commentato Gisella Borioli, CEO Superstudio Group e direttore creativo di Superdesign Show.

Nell’installazione, l’unione tra progettazione concettuale e potenzialità degli innovativi elementi LED hanno permesso di poter annullare i limiti fisici degli ambienti e ampliare gli spazi, proiettando il visitatore in un mondo che plasma la materia e si riflette in molteplici scenari. L’incontro tra passato e futuro della tecnologia LED rende il visitatore protagonista del racconto, immergendolo in una tridimensionalità dello spazio che viene vissuta utilizzando grandi schermi che si curvano e si sfrangiano e che proiettano immagini in modi nuovi e sorprendenti.

L’incontro degli architetti Ricci e Russo e MacroPiX avviene all’inizio dello scorso anno quando si trovano a dover sviluppare un nuovo progetto architettonico e ad utilizzare innovativi pannelli a LED di cui MacroPiX è produttore e distributore a livello mondiale. In quel momento i due architetti stanno lavorando su nuovi progetti ed intuizioni, e sono alla ricerca della giusta materia da plasmare per i loro progetti.

“Quando abbiamo cominciato la collaborazione con MacroPiX” – hanno affermato Cristian Russo e Marco Pietro Ricci di dArk Studio, “abbiamo capito che con loro potevamo realizzare quello che avevamo in mente da tempo. Avevamo, per la prima volta, la possibilità integrare i nostri concetti progettuali con l’innovazione della comunicazione visiva che è alla base delle competenze e della passione per la ricerca dell’azienda milanese. Volevamo un oggetto che fosse anche estremamente elegante, curato nei minimi dettagli e adatto sia a spazi pubblici che ad ambienti privati.” – hanno concluso gli architetti Ricci e Russo.

Da qui comincia una profonda collaborazione, che vede dArK Studio Milano e MacroPiX lavorare insieme e dar vita ad AGHIOS, un nuovo oggetto di design a LED che verrà presentato per la prima volta a SuperDesignShow2018.

AGHIOS è un’opera d’arte se visto già come singolo elemento.” – ha spiegato Francesco Punis,  “Rivoluziona il modo di vedere il prodotto a LED – che fino ad oggi era principalmente per addetti ai lavori – e lo rende un oggetto di design e di comunicazione, importante per qualunque organizzazione che faccia della bellezza, dell’innovazione e del design la propria bandiera.” – ha terminato Punis.

AGHIOS è un oggetto di arredo, un LED panel che rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia LED: estremamente elegante, curato nei minimi dettagli, è perfetto sia in ambienti privati che in spazi pubblici. Il modulo base è costituito da un pannello LED da terra estremamente sottile, solo 4 cm di spessore, una larghezza di 7 cm, una luminosità di 400cd/mq, e viene proposto in due altezze: da 120 cm oppure 240 cm. Può essere utilizzato come prodotto stand alone, oppure si possono posizionare più steli AGHIOS in zone o in ambienti differenti e, attraverso un software di gestione, proiettare contemporaneamente una stessa immagine o uno stesso video, per un effetto visivo estremamente sofisticato e di grande impatto scenico.

SUBTILIS e ADASTRA sono gli altri LED panel di MacroPiX utilizzati dagli architetti di dArK Studio per PROSPETTIVE_PERSPECTIVES:

SUBTILIS, con più di 700 installazioni nel mondo, è vincitore del premio “Design of the Year 2017“ per Forum Cinemas Interior di Kaunas, dove sono stati realizzati con questo prodotto più di 100mq di visione a LED in 4K.  SUBTILIS un  è display a LED molto sottile, leggero, pensato per superfici molto grandi e definizione altissima delle immagini anche da vicino. E’ estremamente sottile ed è completamente integrabile in qualsiasi parete. Grazie alle sue caratteristiche uniche, è stato utilizzato sia come elemento di arredo, sia come elemento informativo, che come elemento distintivo a supporto della Brand Image. In PROSPETTIVE_PERSPECTIVES SUBTILIS avrà forma semi-circolare e un interasse ancora più ravvicinato garantirà una perfetta visione anche da molto vicino.

ADASTRA è un pannello LED con modulo base di 25×100 cm che garantisce una perfetta visione a distanze ancora più ravvicinate rispetto a quelle consentite da SUBTILIS, grazie ad un interasse di 1,9 mm. E’ estremamente sottile, solo 4 cm, e quindi ben si adatta ad essere utilizzato ovunque. ADASTRA viene utilizzato in applicazioni specifiche come ad esempio le sale televisive, nei simulatori di volo per l’addestramento dei piloti, oppure in spazi hi-tech dove l’immagine, il brand e il design sono fondamentali.

“Dopo le esperienze positive degli anni passati e il successo del dArK Cube realizzato per Dyson lo scorso anno, siamo veramente entusiasti di intraprendere ancora una vota un’avventura avvincente come quella del Fuorisalone. Quest’anno ci sentiamo ancora più motivati poiché abbiamo una materia eccezionale da plasmare, i LED display, e perché parteciperemo a Superdesign Show proprio nell’anno in cui viene lanciato il progetto Only the Best. Essere stati accettati tra gli “Only the Best” ci rende molto orgogliosi” – hanno concluso gli architetti Russo e Ricci.

Per ulteriori informazioni sui prodotti, vi preghiamo di visitare il sito: www.macropix.it

Per ulteriori informazioni sui lavori svolti da dArk Studio vi invitiamo di visitare il sito: www.darkstudio.it

MacroPiX

Macropix Srl (www.macropix.com ) è una società milanese che sviluppa, produce e commercializza display  a tecnologia LED.  La Società è stata fondata nel 2014 dalla ventennale esperienza nel settore della visualizzazione a LED da Luca Conti, Francesco Punis e Stefano Grasso e conta, ad oggi, già più di 800 installazioni nel mondo.

La profonda conoscenza della tecnologia LED, di tutti gli aspetti produttivi nonché gli alti standard di qualità sono alla base dell’approccio di MacroPiX nella progettazione e realizzazione di soluzioni a LED. La Società milanese oggi è in grado di sviluppare i più complessi e articolati progetti, spaziando dal semplice negozio alla grande industria, dai musei alle opere teatrali, dalle facciate dei grattaceli a vere e proprie opere d’arte, realizzando forme e dimensioni di ogni tipo.

Nel reparto di R&D di MacroPiX, gli ingegneri si occupano di individuare la soluzione più adatta all’applicazione richiesta dal cliente; sviluppano l’HW e il firmware; mettono a punto il software di gestione interamente ideato e sviluppato sia internamente che in collaborazione con centri di ricerca specializzati. Il risultato è la fornitura di un prodotto “chiavi in mano”, installato e fornito di tutte le certificazioni necessarie: elettriche , meccaniche e illuminotecniche.

I LED Display di MacroPiX possono essere utilizzati per realizzare qualsiasi forma geometrica, sia concava che convessa. La possibilità di utilizzare LED non solo flessibili ma anche trasparenti, rende l’offerta di MacroPiX adatta a qualsiasi superficie, con il solo limite progettuale. Alcuni esempi: pilastri a sezioni circolari, pareti ricurve, soffitti, finestre, pavimenti ed altre.

 dArk studio

dArk studio (www.darkstudio.it )nasce dall’unione professionale di tre colleghi, amici, progettisti: Cristian Russo, Marco Pietro Ricci e Marco Spatti. Il principale intento dello studio è quello di essere un contenitore di idee;  si occupa di architettura, design e progettazione integrata, su piccola o larga scala. dArk studio vuole confrontarsi con la tradizione dell’architettura traendone l’ essenza e la storia, nello stesso tempo vuole riscoprirla e frammentarla creando un punto di partenza e trovando una nuova strada per ogni progetto, che diventa un’ opportunità per comunicare, emozionare e rispondere alle esigenze. L’ architettura e il design dello studio si materializzano tramite il dialogo degli opposti, amano gli estremi ed esplorano le possibilità più remote della composizione, della luce e dei materiali. dArk studio esprime i concetti che sono il risultato della passione dei suoi componenti, dialogando con il contesto per farne parte integrante di ogni progetto, attraverso spunti e invisibili tensioni.

Condividi

Join the Conversation