All’Università Bicocca i bimbi salgono in cattedra

Il progetto “Piccoli Maestri per i futuri maestri” è alla III edizione e ha già coinvolto negli anni circa 400 studenti. Mercoledì 16 Maggio, all' Aula...


piccoli-maestri
125 0
125 0

Il progetto “Piccoli Maestri per i futuri maestri” è alla III edizione e ha già coinvolto negli anni circa 400 studenti. Mercoledì 16 Maggio, all’ Aula U7/2 Università Milano Bicocca, P.zza Ateneo,1 Milano dalle 12.30 alle 14.30, gli alunni della scuola primaria per un giorno sono stati “formatori” all’Università, raccontando la loro prospettiva e le loro idee sulla scuola, sulla figura dell’insegnante, sulla didattica.

Quest’anno è toccato agli alunni della IV primaria IC Giacosa di Milano affidare le loro proposte a chi sta studiando per diventare insegnante, all’Università, all’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città metropolitana, e ovviamente alla loro stessa scuola. Poi riceveranno dalle mani delle autorità il diploma di “Piccoli Maestri”.

I bambini hanno rilasciato all’insegnante delle interviste: esse saranno presentate anche tramite filmati e saranno commentate in tempo reale. Un’idea assolutamente innovativa che si propone come obiettivo quello di mettere insieme le istituzioni con il mondo di chi lavora nella scuola o si sta preparando a farlo. Una riflessione che parte da una chiave di lettura e da presupposti molto concreti. Reali e sinceri come i bambini.

Commenti