Assegnato al team Italo-tedesco premio “Lombardia è ricerca”

Michele De Luca, Tobias Hirsch e Graziella Pellegrini si aggiudicano l'edizione 2018 del Premio 'Lombardia è ricerca', il riconoscimento promosso da Regione Lombardia che...


159 0
159 0

Michele De Luca, Tobias Hirsch e Graziella Pellegrini si aggiudicano l’edizione 2018 del Premio ‘Lombardia è ricerca’, il riconoscimento promosso da Regione Lombardia che assegna 1 milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle Scienze della Vita individuata da una giuria di 15 scienziati di livello internazionale.

Ad annunciarlo è il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione, Fabrizio Sala, dopo che la commissione del premio, presieduta dal nefrologo Giuseppe Remuzzi, docente del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore Ricerche dell’Istituto Mario Negri, ha indicato nella serata di ieri il nome del vincitore.

Il team italo-tedesco ha convinto la giuria per la sperimentazione di terapia genica ex-vivo per la cura della forma Giunzionale dell’Epidermolisi Bollosa o ‘Sindrome dei Bambini Farfalla’, condotta per la prima volta al mondo.

Una scoperta molto importante resa celebre dall’applicazione clinica che ha coinvolto un bambino di 7 anni, Hassan, rifugiato siriano accolto in Germania insieme alla sua famiglia, che aveva perso quasi tutta la sua pelle e che grazie all’intervento del giovane chirurgo Tobias Hirsch (coadiuvato dai pediatri Tobias Rothoeft e Norbert Teig, oltre al dermatologo Johann W. Bauer), insieme all’equipe guidata proprio da De Luca, ha ripreso a condurre una vita normale e a distanza di 3 anni da quella terribile esperienza oggi sta bene.

L’Epidermolisi Bollosa è infatti una rara e invalidante malattia genetica che provoca bolle e lesioni sulla pelle e nelle mucose interne. Ed è accomunata alla fragilità delle ali di una farfalla proprio per come l’epidermide si stacca dal derma. 

La cerimonia di consegna del Premio ‘Lombardia è ricerca’ si terrà al Teatro La Scala di Milano il prossimo 8 Novembre, data della Giornata della Ricerca istituita da Regione Lombardia in memoria di Umberto Veronesi, nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa.

Commenti