Vigili del Fuoco e Guide alpine insieme nell’emergenza

ll Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Collegio Nazionale Guide alpine Italiane hanno ufficializzato l’accordo quadro siglato il 28 Febbraio, dando seguito al decreto legislativo n....

1818 0
1818 0

ll Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Collegio Nazionale Guide alpine Italiane hanno ufficializzato l’accordo quadro siglato il 28 Febbraio, dando seguito al decreto legislativo n. 1 del 2 Gennaio 2018 che stabilisce la collaborazione degli ordini professionali con il Corpo dello Stato per gli interventi di protezione civile e pubblica sicurezza.

L’accordo, che sarà definito nel concreto nelle prossime settimane, prevede la condivisione e lo sviluppo di tecniche, di competenze e di procedure al fine di agevolare l’operato congiunto dei Vigili del fuoco con le Guide Alpine nelle situazioni d’emergenza e calamità, in ambito nazionale ed internazionale.

La collaborazione è stata ufficializzata con l’incontro al Palazzo del Viminale tra il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ing. Gioacchino Giomi e il presidente delle Guide alpine italiane Cesare Cesa Bianchi. Erano presenti anche il Dirigente ing. Emanuele Pianese, l’ing. Maria Elena Cilli funzionario direttivo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Guida alpina Marco Vallesi referente coordinatore dell’accordo.

Condividi

Join the Conversation