Trend positivo per il turismo in Lombardia

L’incremento del 6,5 per cento in un anno di strutture turistiche, è il segnale, più che chiaro, che il Turismo in Lombardia è in buona salute. «Il trend...

1276 0
1276 0

L’incremento del 6,5 per cento in un anno di strutture turistiche, è il segnale, più che chiaro, che il Turismo in Lombardia è in buona salute. «Il trend di aumento – si legge in una nota della Regione – dimostra che in questi anni le politiche per far conoscere le bellezze della Lombardia, hanno centrato il loro obiettivo principale, attirando sempre più cittadini sia italiani, sia europei affascinati dal nostro territorio. Bellezze geografie, monumenti artistici, capacità di accoglienza agli sportivi e buon cibo sono stati sicuramente i quattro motori che hanno portato le imprese ricettive a superare le 7 mila unità. La grande avventura di Expo 2015 e la spettacolare iniziativa di ‘The Floating Piers’ dell’artista Christo sul lago di Iseo, sono servite a loro volta a consolidare l’aumento dei visitatori. Sono molto soddisfatta – ha detto ancora l’assessore – per le crescite delle percentuali nelle province di Lecco e di Lodi, dove regione ha investito moltissimo a Lecco sulle bellezze ambientali e a Lodi sul patrimonio artistico e sul ventaglio gastronomico di tutto rispetto; con un occhio particolare all’iniziativa della via Francigena».

Ottimo è il dato degli occupati: quasi 39mila nella regione, il 12,7 per cento sul totale di chi lavora nel settore in Italia. In un momento di particolari difficoltà occupazionali un settore che ha una capacità di dare lavoro come il turismo, è una ricchezza da coltivare da parte delle istituzioni.

Da parte sua la Regione si è impegnata sempre a fondo sia in tema di comunicazione, sia sul versante dei bandi a favore degli operatori del settore. Un plauso non può che andare anche agli imprenditori del settore che, ogni giorno e con grande fatica, si impegnano per rendere sempre più attraente la nostra Lombardia.

Condividi

Join the Conversation