Tempesta di ghiaccio in Valtellina: gravi danni ai meleti

Oltre cento ettari di meleti coinvolti, con danni sui frutti fino al 60 per cento. E’ il primo bilancio della grandinata che nel pomeriggio di giovedì 21 Giugno,...

2657 0
2657 0

Oltre cento ettari di meleti coinvolti, con danni sui frutti fino al 60 per cento. E’ il primo bilancio della grandinata che nel pomeriggio di giovedì 21 Giugno, ha colpito la zona tra Tirano e Mazzo in Valtellina in provincia di Sondrio.

La tempesta di ghiaccio, precisa la Coldiretti regionale,  è durata circa una ventina di minuti. I danni più rilevanti hanno interessato le coltivazioni di mele, ammaccate dalla violenza della grandine che non ha risparmiato neppure mais, piccoli frutti e ortaggi.  La zona maggiormente colpita è quella tra i comuni di Lovero e Tovo di Sant’Agata. Coinvolti anche i frutteti di Tirano, Sernio e Mazzo di Valtellina.

Per una stima più dettagliata dei danni bisognerà attendere le prossime settimane. Nella provincia di Sondrio si concentra il 76 per cento della produzione regionale di mele, coltivate su oltre mille ettari. Nel 2016 il raccolto è stato di quasi 38 mila tonnellate.

Condividi

Join the Conversation