Salvini: “Fa bene la Svizzera a controllare le frontiere”

“Svizzeri, austriaci, francesi e tutto il resto d'Europa controllano i confini, l'Italia no. Fanno bene gli altri, sbaglia il PD”. Così il segretario della Lega...


salvini svizzera
2047 0
2047 0

“Svizzeri, austriaci, francesi e tutto il resto d’Europa controllano i confini, l’Italia no. Fanno bene gli altri, sbaglia il PD”. Così il segretario della Lega Matteo Salvini è intervenuto sulla decisione del Canton Ticino di chiudere tre valichi nelle ore notturne.

E oggi il medesimo tema è stato discusso nel Consiglio Regionale della Lombardia. “Abbiamo votato contro la mozione firmata da PD, FI e NCD  – ha dichiarato il consigliere regionale Emanuele Monti – perché siamo per la difesa dei territori e dei confini. Oggi la Svizzera ci sta lanciando un appello simbolico, contro una gestione europea sregolata dell’immigrazione, che penalizza l’Italia in primis e di riflesso anche gli stessi territori svizzeri. Da forza contraria all’immigrazione clandestina non possiamo che comprendere le motivazioni per cui la Confederazione elvetica ha preso questa decisione”

“Al termine della sperimentazione in corso vedremo come procederanno le autorità ticinesi; solo a quel punto – conclude Monti – potremo valutare gli effetti reali della chiusura notturna di questi tre valichi. In secondo luogo non siamo d’accordo sulla forma: non è certamente una mozione lo strumento adeguato per affrontare questo tema. Non pensiamo infatti che la Regione debba attivarsi perché la Farnesina si occupi della questione, cosa che se capitasse creerebbe malumori e problemi diplomatici, a fronte di una decisione che allo stato attuale crea soltanto disagi di lieve entità. Le forze proponenti – precisa Monti – dovrebbero invece intraprendere un’azione politica, di concerto con i sindaci del territorio, dialogando con le autorità elvetiche.”

Commenti