Quisifabbrica, il tour di Assolombarda fra le eccellenze produttive

“Quisifabbrica”, il tour promosso da Assolombarda, torna a visitare le eccellenze produttive della Brianza. Obiettivo: valorizzare le imprese e creare sinergie tra imprenditori ed Enti locali. La VI...

1485 0
1485 0

“Quisifabbrica”, il tour promosso da Assolombarda, torna a visitare le eccellenze produttive della Brianza. Obiettivo: valorizzare le imprese e creare sinergie tra imprenditori ed Enti locali.

La VI edizione di Quisifabbrica ha riguardato due realtà del settore Gomma Plastica: la Sireg di Arcore e l’Istituto dei Plastici con sede a Monza. Il settore Gomma Plastica in Brianza conta 441 aziendeil 4,8% del manifatturiero della provincia, con oltre 5000 addetti (6,5% del manifatturiero di Monza e Brianza). Dal 2010 ad oggi, le esportazioni del settore nel territorio di Monza e Brianza sono aumentate del +33%, contro il +24% della media lombarda, raggiungendo nel 2016, 534 milioni di euro.

Il territorio di Monza e Brianza conta oltre 73 mila imprese, l’8,3% del totale regionale e l’1,6% del totale nazionale e un’alta densità di imprese: 181 per Km2, a fronte delle 37 in Lombardia e delle 16 a livello italiano. Il settore manifatturiero conta il 12,6% delle imprese e impiega quasi il 32% degli addetti – quote superiori alla media italiana (9,4%).

“Valorizzare le eccellenze del manifatturiero del nostro territorio- ha affermato Andrea Dell’Orto Vice Presidente di Assolombarda e Presidente del Presidio territoriale di Monza e Brianza- attraverso iniziative come “Quisifabbrica” significa promuovere la cultura d’impresa e mettere in luce le capacità delle nostre aziende di progettare e creare prodotti innovativi e di misurarsi a livello internazionale. Ricerca e sviluppo sono leve competitive grazie alle quali le imprese brianzole hanno potuto rinnovarsi e guardare avanti senza trascurare la relazione con il territorio di riferimento. Quisifabbrica vuole essere anche un momento di conoscenza, di incontro e di confronto tra imprenditori ed Enti locali con l’obiettivo di creare sinergie a vantaggio dello sviluppo dell’intero territorio.”

“La visita di oggi – osserva Roberto Forresu, Presidente del Gruppo Merceologico Gomma-Plastica di Assolombarda – ci pone di fronte a due aspetti, diversi ma profondamente integrati, dell’attività manifatturiera del nostro settore: la lavorazione e l’ormai indispensabile apporto dei test e delle certificazioni, senza i quali non si è qualificati sul mercato. Abbiamo dunque scelto di visitare e di proporre agli associati e alle istituzioni locali l’Istituto Italiano dei Plastici e Sireg srl proprio per seguire un percorso che idealmente ci porti dalla materia prima al prodotto finito, mettendo in evidenza le competenze, la qualità e l’innovazione che caratterizzano le nostre imprese.”

Condividi

Join the Conversation