Corsi di Primo Soccorso: formati 140 Carabinieri

Venerdì 29 Giugno, si è concluso  l’ultima di 4 sessioni, un corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) destinato a 140 Carabinieri in servizio a Milano, conseguente alla recente installazione,...

1697 0
1697 0

Venerdì 29 Giugno, si è concluso  l’ultima di 4 sessioni, un corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) destinato a 140 Carabinieri in servizio a Milano, conseguente alla recente installazione, presso le caserme dell’Arma presenti nel capoluogo lombardo, degli apparecchi di defibrillazione (DAE).

Il corso è stato tenuto a titolo gratuito dalla società “ATA Soccorso Onlus” di Milano che, all’attività di soccorso in emergenza e urgenza, affianca anche l’attività formativa in favore di terzi.

Il corso, della durata di una giornata, ha visto impegnati 35 militari per sessione, a partire dal 25 maggio scorso e per tutto il mese di giugno. L’obiettivo è stato quello di fornire ai partecipanti le basi per assicurare e alimentare la catena della sopravvivenza e garantire la defibrillazione precoce in caso di arresto cardiaco. Ogni sessione è stata organizzata in una parte teorica, mirata all’acquisizione dei principi di primo soccorso, attivazione della catena dei soccorsi e defibrillazione precoce, seguita da una parte pratica, nel corso della quale i militari hanno avuto la possibilità di esercitarsi su appositi manichini utilizzando defibrillatori da addestramento.

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad un esame teorico e ad una simulazione pratica di intervento su di un soggetto in arresto cardiocircolatorio, venendo quindi certificati quali operatori laici BLSD

Condividi

Join the Conversation