Sbocciate le prime rose nel Roseto della Villa Reale di Monza

Sono sbocciate le primissime rose nel Roseto della Villa Reale di Monza. Un evento che si ripete ogni anno ma che ogni volta ci inebria. La rosa è...

3309 0
3309 0

Sono sbocciate le primissime rose nel Roseto della Villa Reale di Monza. Un evento che si ripete ogni anno ma che ogni volta ci inebria. La rosa è certo il fiore più amato, è il fiore per eccellenza. Protagonista nella letteratura e nella simbologia. Può significare amore o amicizia, gelosia o mistero. Nella simbologia religiosa la rosa compone il Santo Rosario poiché è il fiore tradizionalmente molto vicino alla Vergine Maria.

Il Roseto Reale nasce nel 1964 e si inserisce perfettamente, con i suoi percorsi e le sue piccole fontane, nel contesto della Reggia monzese. Fino ad oggi sono state presentate oltre 4000 mila varietà di rose.

Per finire…  ecco una curiosità simbologica per gli amanti delle rose e delle carte da gioco: la rosa gialla è anche simbolo di Cristo e come tale è presente in alcuni mazzi di carte da gioco (come ad esempio in Svizzera) al posto delle Coppe o dei Cuori (che rimandano al Sangue e al Sacro Cuore di Gesù, nonché a uno degli oggetti più evocativi e forse mai esistiti: il Santo Graal).

Condividi

Join the Conversation