Piogge: diminuzione del -29 per cento in Lombardia

Le piogge in Lombardia hanno registrato nel 2017 una diminuzione pari al -29 per cento. Secondo la Coldiretti è necessario passare dalla gestione dell’emergenza a una nuova cultura...

1350 0
1350 0

Le piogge in Lombardia hanno registrato nel 2017 una diminuzione pari al -29 per cento. Secondo la Coldiretti è necessario passare dalla gestione dell’emergenza a una nuova cultura delle prevenzione, anche dando piena attuazione alla legge regionale sull’utilizzo delle cave dismesse come bacini di accumulo di riserve idriche strategiche. La legge era stata presentata dal gruppo della Lega in Consiglio Regionale.

«La legge regionale sull’utilizzo delle ex cave come serbatoi di acqua, approvata alla fine dello scorso anno – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, è un importante passo in avanti per affrontare i cambiamenti climatici e l’emergenza acqua con la quale dobbiamo fare i conti ormai ogni estate. Per questo è fondamentale individuare quanto prima i siti più idonei e procedere al loro riutilizzo”. In Lombardia i poli estrattivi non più in produzione sono poco meno di tremila. Riconvertendone solo il 10 per cento si potrebbe creare una riserva strategica potenziale di almeno 90 milioni di metri cubi di acqua irrigui ogni anno per irrigare i campi, una misura pari alla metà di tutto il Lago di Como oppure a quasi una volta e mezzo quello di Iseo.

«La siccità, conclude il Presidente Ettore Prandini, è un elemento con cui sempre più spesso dobbiamo fare i conti anche nei nostri territori, nonostante un’attenta gestione dell’acqua da parte dei Consorzi di Bonifica. Gli agricoltori dal canto loro sono già impegnati a fare la propria parte per promuovere l’uso razionale dell’acqua, lo sviluppo di sistemi di irrigazione a basso impatto. Ora bisogna organizzarsi per raccogliere le riserve idriche nei periodi più piovosi in vista dei mesi estivi, anche attraverso interventi come quello dell’utilizzo delle ex cave».

Condividi

Join the Conversation