La Reggia di Monza nella Rete delle Residenze Reali Europee

L’Assemblea Generale dell’Association of European Royal Residences ha accolto favorevolmente la proposta di adesione della Reggia di Monza alla rete delle Residenze Reali Europeee. Creata nel 2001 su...

3233 0
3233 0

L’Assemblea Generale dell’Association of European Royal Residences ha accolto favorevolmente la proposta di adesione della Reggia di Monza alla rete delle Residenze Reali Europeee. Creata nel 2001 su iniziativa del Castello di Versailles, l’Associazione ha lo scopo di promuovere e condividere le varie conoscenze ed esperienze nell’ambito delle azioni di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.

Attualmente, conta più di 80 Residenze Reali in 15 nazioni europee e la Russia. L’adesione all’associazione risulta essere garanzia di visibilità internazionale per il complesso monumentale REGGIA DI MONZA oltre che alla diffusione delle sue peculiari caratteristiche storico, artistiche e paesaggistiche. Essere membri di ARRE assicura, non solo, un’importante finestra in campo internazionale, ma tra le sue attività includono la formazione professionale, la creazione di partenariati, attività di promozione, co-produzione e co-publishing.

“E’ un momento importante per il complesso monumentale della Reggia di Monza. La Villa, i Giardini e il Parco, dopo decenni di oblio, riacquistano un ruolo centrale nella storia europea delle dimore storiche. Siamo certi che l’adesione alla rete delle Residenze Reali Europee favorirà la condivisione delle informazioni e lo scambio di esperienze di reciproco interesse per la tutela, la conservazione e la valorizzazione delle architetture storiche anche arboree” dichiara il Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza Piero Addis.

La foto copertina di questo articolo è stata scattata da Roberto Del Bo. Guarda le sue fotogallery al link: www.robertodelbo.it

Condividi

Join the Conversation