Metropolitana a Monza: il tracciato definitivo

Via libera al definitivo tracciato della Metropolitana M5 a Monza. Ecco le sette fermate previste: oltre viale Campania e via Marsala, fermate anche alla stazione FS e in piazza Trento e Trieste, nel cuore...

32928 0
32928 0

Via libera al definitivo tracciato della Metropolitana M5 a Monza. Ecco le sette fermate previste: oltre viale Campania e via Marsala, fermate anche alla stazione FS e in piazza Trento e Trieste, nel cuore della città. La quinta fermata cittadina è Parco e Villa Reale, poi l’Ospedale S. Gerardo, infine il polo istituzionale in via Grigna. Il tutto si estende su un percorso cittadino di circa 7,5 km.

Il rapporto costi/benefici. Rispetto ai tre tracciati previsti in precedenza, questa nuova ipotesi – sulla quale hanno concordato tutti i rappresentanti istituzionali presenti al tavolo – comporterebbe una sostanziale conferma dei costi inizialmente prevististimati tra i 1,05 – 1,25 miliardi di Euro, una cifra che comprende la realizzazione dell’infrastruttura e l’acquisto del materiale rotabileSecondo i tecnici, inoltre, il rapporto costi/benefici ipotizzato risulterebbe più favorevole rispetto agli scenari precedenti.

L’iter. Ora i tecnici di Metropolitana Milanese redigeranno la seconda fase dello studio di fattibilità tecnico/economica dell’opera, un passaggio fondamentale per poter depositare il progetto al Ministero ed ottenere il via libera anche dal CIPE. Seguirà la progettazione definitiva e poi l’appalto dell’opera, che verrebbe realizzata in un unico lotto. Il tutto potrebbe concludersi nel giro di 8 – 10 anni.

“L’importanza e la novità sostanziale di questo tracciato – ha commentato il consigliere comunale Cesare Gariboldi –  è data, più che dalla fermata in piazza Trento, dalla presenza di una fermata alla Stazione FS e quindi dell’ interscambio metro-ferrovia.  L’auspicio è che ora tutte le istituzioni facciano la loro parte, in modo che la Metropolitana a Monza finisca di essere un sogno e diventi realtà nei tempi previsti”.

 

 

Condividi

Join the Conversation