Lombardia: ecco la nuova Giunta Regionale

«Con orgoglio presento la Giunta Regionale composta da persone che apprezzo. Esprimono la concreta rappresentazione degli impegni che ho sempre declinato»: così il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana...

2806 0
2806 0

«Con orgoglio presento la Giunta Regionale composta da persone che apprezzo. Esprimono la concreta rappresentazione degli impegni che ho sempre declinato»: così il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha presentato al Belvedere di Palazzo Lombardia la nuova giunta regionale.

«Sono persone esperte – ha aggiunto Fontana – capaci e soprattutto con esperienza amministrativa: ci sono due ex presidenti di Provincia, un attuale vice presidente di Provincia, sindaci, amministratori locali e anche un ex esponente della bicamerale sulle questioni regionali. Sono contento e orgoglioso» ha concluso il Governatore.

La prima riunione della giunta regionale è già  stata convocata per mercoledì 4 aprile alle ore 11. Di seguito brevi note biografiche del presidente Attilio Fontana e della nuova giunta regionale.

Attilio Fontana, presidente: nato a Varese il 28 Marzo 1952. Avvocato, e’ stato Presidente del Consiglio regionale dal 2000 al 2006, poi sindaco di Varese per due mandati, dal 2006 al 2016. Nel 2009 nominato presidente di ANCI Lombardia e componente del Direttivo nazionale. Dal 26 Marzo 2018 è presidente della Regione Lombardia.

Fabrizio Sala, vice presidente e assessore per la Ricerca, innovazione, Università, export e internazionalizzazione. Nato a Milano il 13 Giugno 1971. Diplomato in Ragioneria, è stato vice presidente di giunta nella X legislatura in cui ha gestito le deleghe a Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese. In precedenza è stato sottosegretario alla Presidenza con delega all’Expo 2015 e all’internazionalizzazione delle imprese. Prima di essere eletto consigliere regionale, nel 2013, e’ stato assessore all’Ambiente e vice presidente della Provincia di Monza e Brianza.

Stefano Bruno Galli, assessore all’Autonomia e Cultura. Nato il 16 Maggio 1966 a Bollate, insegna Storia delle Dottrine Politiche e Teorie e storia della democrazia alla Facoltà di Scienze Politiche all’università degli studi di Milano. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere scientifico sui temi del federalismo, del costituzionalismo, del nazionalismo. Consigliere regionale e presidente del suo gruppo consiliare nella scorsa legislatura.

Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi. Nato il 3 novembre 1977 a Brescia, ha lavorato come libero professionista nel campo della mediazione finanziaria e creditizia. E’ stato vicesindaco e assessore del Comune di Brescia. Eletto Consigliere regionale nel 2013, e’ stato Presidente della III Commissione ‘Sanita’ e Politiche sociali’ e membro della IV Commissione ‘Attivita’ produttive e occupazione’.

Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima. Nato il 15 Settembre 1962 a Saronno, laureato in Economia e Commercio all’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e’ stato presidente del Consiglio di Regione Lombardia della X legislatura. In precedenza ha ricoperto l’incarico di sottosegretario all’attuazione del programma e di assessore alle Infrastrutture e Mobilita’ della Regione.

Davide Carlo Caparini, assessore al Bilancio, finanza e semplificazione. Nato a Brescia il 3 Marzo 1967, ingegnere, nel 1996 viene eletto alla Camera dei deputati. Presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali e vicepresidente della Commissione di vigilanza Rai. Ha fatto parte di numerose commissioni parlamentari tra cui cultura, trasporti, attività produttive, giustizia e difesa. Imprenditore nel settore editoria, dal 2001 al 2017 è stato responsabile per la comunicazione della Lega Nord e ha coordinato la campagna per il Referendum consultivo del 2017 in Lombardia.

Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni. Nato a Sondrio l’11 Marzo 1968, si è diplomato come geometra. E’ stato vicesindaco di Ponte in Valtellina e nel 2009 e’ stato eletto presidente della Provincia di Sondrio.

Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile. Nata il 30 settembre 1974 a Osio Sotto (Bg), è laureata in Giurisprudenza. Avvocato. Dal Marzo 2013 a marzo 2018 è stata assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile. Eletta alla Camera dei deputati nel marzo 2018. E’ stata sindaco del Comune di Dalmine dal 2009 al 2013.

Melania Rizzoli, assessore alla Istruzione, formazione e lavoro. Nata il 31 maggio 1956 a Roma, e’ medico chirurgo. Deputato dal 2008 al 2013, ha fatto parte della Commissione Affari Sociali. Dal marzo 2009 al marzo 2013 e’ stata componente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. Autrice di testi divulgativi in materia sanitaria e sociale.

Silvia Piani, assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità. Nata l’11 marzo 1987 a Vigevano, laureata in Scienze infermieristiche pediatriche, ha lavorato al Policlinico di Pavia nel reparto di terapia intensiva neonatale. Dal 2016 e’ stata componente della VIII Commissione permanente Agricoltura, Montagna, Foreste e Parchi del Consiglio regionale della Lombardia.

Stefano Bolognini, assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità. Nato a Bergamo il 7 Giugno 1975, impegnato in politica sin dai primi anni ’90, è stato assessore alla Sicurezza, Polizia provinciale, Protezione civile, Prevenzione, Turismo della Provincia di Milano.

Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza. Nato il primo novembre 1951 a Andria, diplomato in Ragioneria. Eletto al Senato per tre mandati, dal 1994 al 2006, e’ stato anche vice Sindaco di Milano dal 1997 al 2001, poi vice-presidente del Consiglio Comunale. Eletto consigliere regionale nel 2013, e’ stato membro delle Commissioni Affari istituzionali, Sanita’ e politiche sociali, Bilancio, Territorio e Infrastrutture, Antimafia, Situazione Carceraria e presidente del ‘Comitato paritetico di controllo e valutazione’.

Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e giovani. Nata il 27 Agosto 1987 a Desio, laureata in biotecnologie all’Università di Milano Bicocca, si e’ occupata di controlli di qualita’ farmaceutici per un importante multinazionale. Istruttrice di nuoto, svolge anche attività agonistica.

Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo economico. Nato il 30 Agosto 1959 a Desenzano del Garda, imprenditore nel settore turistico e della ristorazione. E’ sindaco di Sirmione e vice presidente della provincia di Brescia.

Pietro Foroni, assessore ai Territorio e Protezione Civile. Nato il 23 luglio 1975 a Codogno, laureato in Giurisprudenza all’Università di Pavia, è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Lodi. Già presidente della Provincia di Lodi e in precedenza sindaco di Maleo, e’ stato eletto in Consiglio regionale nel 2013. Ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione Attività produttive e occupazione.

Lara Magoni, assessore al Turismo, marketing territoriale e moda. Nata il 29 Gennaio 1969 a Alzano Lombardo in provincia di Bergamo, campionessa e Nazionale di sci, ha partecipato a cinque mondiali e a tre Olimpiadi. Testimonial dell’UNICEF è maestra e allenatrice di sci alpino con specializzazione nell’insegnamento dello sci nella disabilità. Eletta In Consiglio regionale nel 2013, è stata vice presidente della IV Commissione permanente – Attività produttive e occupazione.

Giulio Gallera, assessore al Welfare. Nato a Milano il 28 aprile 1969. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano. Già assessore comunale a Palazzo Marino, dal 2012 è consigliere regionale e poi Presidente della Commissione Speciale per il Riordino delle Autonomie Locali di Regione Lombardia. Nel 2014 sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai Rapporti con la città Metropolitana e al Coordinamento dei Progetti Speciali Afferenti allo stesso territorio, da ottobre 2015 e’ stato assessore regionale al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale e nel 2016 assessore regionale al Welfare.

Sottosegretari alla Presidenza:

Fabio Altitonante, con delega a Rigenerazione e sviluppo area Expo. Nato l’11 Ottobre 1974 a Teramo, è laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano. Libero professionista, esperto in Certificazione Qualità, energetica e aziendale, nel 2013 e’ eletto consigliere regionale della Lombardia ed e’ stato componente delle Commissioni Territorio e Infrastrutture, Sanità e Politiche sociale e Ambiente e protezione civile. In precedenza ha ricoperto l’incarico di assessore al Territorio, Infrastrutture, Casa e Acqua pubblica della Provincia di Milano ed e’ stato consigliere comunale a Milano.

Fabrizio Turba, con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale. Nato il 2 Ottobre 1970 a Erba. Perito Industriale con specializzazione elettronica, imprenditore. E’ sindaco di Canzo (Co) dal 2009. Dal 2004, per cinque anni è stato assessore della Comunità montana del Triangolo Lariano. Consigliere comunale dal 1995 a Canzo.

Alan Christian Rizzi, con delega a Rapporti con le delegazioni internazionali. Nato il 30 Aprile 1973 a Londra, iscritto all’albo dei giornalisti della Lombardia dal 2001. E’ stato consigliere comunale a Milano dal 1997 fino al 2011 e ha ricoperto la carica di assessore allo sport e al tempo libero dal marzo 2009 a giugno 2011. Più recentemente ha ricoperto l’incarico di assessore allo Sport al comune di Legnano.

Antonio Rossi, con delega ai Grandi eventi sportivi. Nato il 19 Dicembre 1968 a Lecco. Pluricampione olimpico, ha iniziato a fare canoa nel 1983. Nel 2004 è stato nominato ‘Ambasciatore Nazionale dello Sport’. Nel 2005 e’ eletto membro della Giunta Nazionale del CONI, nel 2008 è stato portabandiera italiano alle Olimpiadi di Pechino. Nel 2009 è nominato assessore allo Sport della Provincia di Lecco e dal 2013 è stato assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani della Regione.

Condividi

Join the Conversation